Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

IL PROGETTO ALTRAVIA

AltraVia nasce dall’idea di due appassionati camminatori, Gianni Amerio e Dario Corradino, e viene promosso da Turismo in Langa e Morellini editore, casa editrice dinamica e aperta a idee innovative.

AltraVia è un percorso a lunga percorrenza di oltre 200 Km, usufruibile a piedi in nove tappe o in mountain bike in cinque. Parte da Torino, superandone la collina. Si attraversano le province di Asti e Cuneo, percorrendo territori dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità: Monferrato, Roero e Langhe. La metà percorso è rappresentata dalla città di Alba, pregna di attrattive storiche ed enogastronomiche. Si attraversano poi tra fitti boschi le Alpi e l’Appennino Ligure,per arrivare a scoprire la città di Savona e toccare il mar Ligure.Altravia_Copertina FB

AltraVia rappresenta un percorso privo di difficoltà tecniche, con tappe omogenee in termini di lunghezza chilometrica, fruibile tutti i mesi dell’anno. Il tragitto prevede sentieri, strade bianche e tratti stradali poco frequentati.

AltraVia attraversa città famose, borghi storici medioevali, piccole borgate con i loro segreti. Boschi impenetrabili, campagne coltivate, colline dai ricchi vigneti.

AltraVia tramite il turismo lento permette di scoprire angoli nascosti di un vasto territorio, valorizzando ricchezze culturali, architettoniche, enogastronomiche, storiche. Si valorizzeranno in maniera diversa e alternativa eccellenze già note, oppure si andrà alla scoperta di gioielli meno o per nulla conosciuti.

AltraVia è un progetto che ha come fine la valorizzazione di territori non toccati finora dal turismo, con l’obiettivo di contribuire al sostegno dell’economia locale di esercizi commerciali, piccole comunità, enti locali.

AltraVia ha l’ambizione di divenire la prima via escursionistica dell’Italia Nord Occidentale a lunga percorrenza, al di fuori dell’arco alpino. Il partire da una città famosa e ben dotata di collegamenti come Torino, l’attraversare territori universalmente conosciuti come Langhe e Monferrato, l’approdo alla riviera Ligure, rappresentano elementi attrattivi anche per un’utenza estera, sia essa europea che extracontinentale.

AltraVia non segue un percorso prestabilito e precodificato, ma la tracciatura è stata realizzata con un occhio attento alla rete viaria, alla possibilità di pernotto in centri caratteristici e interessanti, a un tracciato mai banale e sempre diverso e ricco di spunti naturalistici e paesaggistici.

AltraVia ha un tracciato di base di tipo escursionistico a piedi, cui si aggiungono delle varianti percorribili in mountain bike. È in previsione la possibilità di fruizione a cavallo, oltre a un tracciato studiato appositamente per persone diversamente abili.

Per maggiori informazioni clicca qui.


DSC_0609

Bassa Langa

Scopri gli alberi monumentali della Bassa Langa!

DSC_0501

Bassa Langa

Scopri gli alberi monumentali dell’Alta Langa!

DSC_0424

Alta Langa (seconda parte)

Scoprite gli alberi monumentali dell’Alta Langa!

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca