Sabato 7 dicembre 2024
CERIMONIA DI CONFERIMENTO DEL PREMIO “SAN GIOVANNI” 2024 E ASSEGNAZIONE BORSA DI STUDIO ALBERTO REINERO
Sabato 7 dicembre 2024 la parrocchia di San Giovanni Battista di Alba sarà sede di un’importante iniziativa.
Alle ore 16.30, il Presidente dell’Associazione San Giovanni Attilio Cammarata consegnerà il Premio San Giovanni 2024, con cui l’Associazione, ogni anno, premia un personaggio che ha saputo, con dedizione e passione, valorizzare e far conoscere la chiesa, il borgo e la Città di Alba.
Interverranno:
- Alberto Gatto, Sindaco della Città di Alba
- Marco Brunetti, Vescovo di Alba
- Francesco Cappello, Vicepresidente Fondazione CRC
- Bernardino Negro, Parroco dell’Unità Pastorale Centro Storico
- Attilio Cammarata, Presidente dell’Associazione San Giovanni
A seguire, un nuovo momento di estrema importanza e di raccoglimento per la comunità: la famiglia del compianto Alberto Reinero (1930-1983) assegnerà una borsa di studio ad uno studente meritevole dell’Istituto diocesano di musica sacra. Il professor Reinero fu una figura di notevole spessore nel panorama culturale locale: diplomato in canto a Verona, è stato direttore di formazioni corali e si adoperò per la divulgazione della cultura musicale. Per la comunità è particolarmente caro ricordarlo in quanto organista nella chiesa di San Giovanni.
MOSTRA DI LIUTERA
Alle ore 18.00, si inaugurerà la mostra di liuteria antica e moderna “Liuteria nelle Langhe” dei liutai Valerio Gabutti e Silvio Orlandi, a cura del direttore artistico Angelo Poggio. La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024 dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 19:00.
Ad animare l’appuntamento, si esibirà in un concerto d’organo Giuseppe Trinchero.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.