Domenica 6 aprile 2025
Castello di Sanfrè, via delle Chiese, 15 - 12040 Sanfrè (Cn)
Turni ogni ora dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Intero 12 euro. Ridotto 10 euro (dai 6 ai 12 anni). Gratuito per bambini sotto i 6 anni.

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Visite guidate e fuaset al Castello di Sanfrè

Un’intera giornata di visite guidate al castello di Sanfrè (CN) tra le sale del maniero, con un finale a sorpresa! Il tour si concluderà con una degustazione di un calice di vino dell’azienda Sicca Vini di Sanfrè e un assaggio di Fuaset, realizzato per l’occasione da Nostra Manera – Alba e le 100 teglie, dolce tipico del paese realizzato con la pasta del pane che viene tradizionalmente preparato durante la Quaresima.

Domenica 6 aprile 2025, il castello che sorge sul cucuzzolo di Sanfrè, a pochi chilometri da Bra e da Carmagnola, sarà protagonista di un’intera giornata di visite guidate, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, con partenze ogni ora.

Fuaset al Castello di Sanfrè 2023 (38)La visita inizierà con un giro del giardino, da cui si gode di un ampio panorama sulla pianura cuneese e sull’arco alpino. All’interno si possono visitare alcune delle sale cinquecentesche, tra cui lo splendido salone dei Duchi, dove gli Isnardi ospitavano i Duchi di Savoia, con la parte dedicata all’alcova e con i soffitti ricchi di meravigliosi stucchi e affreschi di fine Cinquecento.

La guida approfitterà dell’occasione per raccontare storie e aneddoti, come l’origine del curioso “palio delle galline” e soprattutto descrivere la grande importanza che il castello ebbe nella storia per il territorio agricolo circostante, avvalendosi il titolo di “Castello della Terra”: ancora oggi esso è al centro di una forte presenza di culture cerealicole e foraggiere con allevamenti zootecnici.

Infine, poiché siamo in Quaresima, ci si saluterà con un assaggio del tipico dolce pasquale Fuaset e una degustazione di un calice di vino offerto dalla cantina Sicca Vini di Sanfrè.

Costo di partecipazione

  • Visita guidata al Castello e assaggio di Fuaset adulti: €12
  • Visita guidata al Castello e assaggio di Fuaset bambini (dai 6 ai 12 anni): €10
  • Visita guidata al Castello e assaggio di Fuaset bambini sotto i 6 anni: gratis

Il castello

Originario del sec. XI, il castello venne distrutto dal Barbarossa, per poi essere acquistato a fine XIII sec. dalla famiglia Isnardi de Castello, nobili e banchieri astigiani. Nel sec. XVI un Isnardi di Sanfrè sposò una Savoia-Racconigi, così la famiglia unì la potenza economica con la potenza politica dovuta alla parentela con i Savoia. Alla fine del sec. XVIII, estinta la famiglia Isnardi, il castello passò in eredità alla famiglia portoghese De Souza dalla quale, per via femminile, discendono gli attuali proprietari.

Iscrizioni

Per iscriverti e prenotare la visita guidata compilare il form cliccando sul pulsante arancione “iscriviti” in alto in questa pagina.

Share!

castello monticello - punto rec studios (1)

Women of Roero’s castle

Per la Festa della donna il Castello privato dei Conti Roero sarà aperto e visitabile. Visita narrata® e degustazione a tinte rosa al castello di Monticello d’Alba.

474133881_1014335020738886_4472192653471822582_n

Il Barolo e il Derthona vanno in scena a Milano – IV edizione

Giovedì 13 marzo 2025 l’ala est di Palazzo Bovara si trasformerà in un percorso ideale attraverso le Langhe e i Colli Tortonesi.

Collage_Come un libro (1)

Come un libro – Piccolo festival tra narrazione e natura

Seconda edizione di “Come un libro… Piccolo festival tra narrazione e natura nelle Terre di Mezzo di Octavia”, che si concentra nelle ultime due settimane di marzo 2025.

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca