Quali misteri circondano la capitale del tartufo? Qual è il rapporto tra gli albesi e la magia? Può la città del tartufo avere un’anima magica e misteriosa? Noi pensiamo proprio di sì! Soprattutto se, con occhi da fanciulli, interpretiamo come magia tutto quanto non è facilmente spiegabile attraverso la razionalità come “il miracolo della farina” di San Teobaldo, o immaginiamo di tornare nell’antica Roma per consultare insieme a Elvio Pertinace gli aruspici, facciamo un salto nel Medioevo quando le masche realizzavano le loro pozioni a base di erbe o, ancora, ci lasciamo affascinare dalle alchimie di Pinot Gallizio, dalla sua “chimica vegetale” e dall'”Anticamera della morte”!
Ma questi sono degli esempi… fatevi trasportare in un “altro” mondo ricco di suggestioni, formule magiche, incantesimi. Fatevi guidare attraverso l’Alba magica.
Il tour – grazie alla collaborazione del Comune di Alba e del Centro Studi Beppe Fenoglio – comprenderà anche la pinacoteca della Sala Consiliare del Municipio e il Centro Studi Beppe Fenoglio. Il tour inizia dal punto informazioni in piazza Risorgimento, fronte Ufficio Turistico, e termina presso la Libreria Milton di Via Pertinace con una degustazione di Vermouth Anselmo.
Il tour è attivato con un minimo di 6 partecipanti: la prenotazione è pertanto obbligatoria. Biglietto adulti: 10 euro a persona. Biglietto ridotto: 8 euro a persona; over 65 anni; ragazzi tra i 6 e i 12 anni; gruppi con almeno 12 paganti; accompagnatori disabili; Soci Tesserati Turismo in Langa per l’anno in corso; Soci Abbonamento Musei Torino Piemonte; possessori del buono sconto “Studio della Rocca”. Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni. Il tour ha una durata di circa 1h45′.
Per gruppi precostituiti, il tour è sempre realizzabile su prenotazione. Modalità e costo da definirsi in base al numero di persone.