Quando vi sarete orientati, proseguite inquadrando il QR-Code “INTRODUZIONE AL GIOCO”.
——————————————————————————————————–
Ricordatevi le regole: misure igienico-sanitarie e nuovi protocolli Covid-19
Venerdì 17 novemnre alle 20.30, presso la Sala Consiliare del municipio di Diano d’Alba si terrà la presentazione del progetto Langa del Sole, candidato al bando “Faro” della Fondazione CRC. Un momento per condividere con i cittadini temi, motivi e finalità di un progetto ampio, diffuso e partecipato che coinvolge 19 comuni della Langa.
Ingresso libero.
Quali misteri circondano la capitale del tartufo? Qual è il rapporto tra gli albesi e la magia? Può la città del tartufo avere un’anima magica e misteriosa? Noi pensiamo proprio di sì! Soprattutto se, con occhi da fanciulli, interpretiamo come magia tutto quanto non è facilmente spiegabile attraverso la razionalità come “il miracolo della farina” di San Teobaldo, o immaginiamo di tornare nell’antica Roma per consultare insieme a Elvio Pertinace gli aruspici, facciamo un salto nel Medioevo quando le masche realizzavano le loro pozioni a base di erbe o, ancora, ci lasciamo affascinare dalle alchimie di Pinot Gallizio, dalla sua “chimica vegetale” e dall'”Anticamera della morte”!
Ma questi sono degli esempi… fatevi trasportare in un “altro” mondo ricco di suggestioni, formule magiche, incantesimi. Fatevi guidare attraverso l’Alba magica.
Il tour – grazie alla collaborazione del Comune di Alba e del Centro Studi Beppe Fenoglio – comprenderà anche la pinacoteca della Sala Consiliare del Municipio e il Centro Studi Beppe Fenoglio. Il tour inizia dal punto informazioni in piazza Risorgimento, fronte Ufficio Turistico, e termina presso la Libreria Milton di Via Pertinace con una degustazione di Vermouth Anselmo.
Il tour è attivato con un minimo di 6 partecipanti: la prenotazione è pertanto obbligatoria. Biglietto adulti: 10 euro a persona. Biglietto ridotto: 8 euro a persona; over 65 anni; ragazzi tra i 6 e i 12 anni; gruppi con almeno 12 paganti; accompagnatori disabili; Soci Tesserati Turismo in Langa per l’anno in corso; Soci Abbonamento Musei Torino Piemonte; possessori del buono sconto “Studio della Rocca”. Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni. Il tour ha una durata di circa 1h45′.
Per gruppi precostituiti, il tour è sempre realizzabile su prenotazione. Modalità e costo da definirsi in base al numero di persone.
Descrizione
Dopo aver invitato turisti e non a degustare i grandi vini di Langhe e Roero agli eventi del 2016, Turismo in Langa ha deciso di fare gli auguri di Natale in modo non convenzionale.
Ecco che sabato 17 dicembre si potrà partecipare alla “degustazione informale di sette birre Schönbuch”.
Non degusterete birra qualsiasi, ma l’eccellenza della produzione stagionale del birrificio Schönbuch di Böblingen, piccola città situata a pochi chilometri da Stoccarda e gemellata con la “nostra” Alba dal 1985.
L’incontro avrà un taglio informale e si rivolge sia ad appassionati che a semplici curiosi.
Lo storyteller ospite sarà Marco Costa, da anni coinvolto nelle attività di animazione del gemellaggio come sbandieratore ed importatore ufficiale delle birre Schönbuch.
Marco intratterrà i partecipanti con racconti, aneddoti e curiosità legati alla produzione delle birre invernali, tra le quali immancabile protagonista sarà la Weihnachtsbier (Birra di Natale).
Durante la serata si potranno degustare le seguenti birre, accompagnate da stuzzicherie italiane e tedesche, tra cui i profumati salami dell’Agrisalumeria Luiset e la senape dolce tedesca con Leberkase:
Kristallweizen
Hefeweizen Hell
Jàger Spezial
Hefeweizen Dunkel
Pale Ale
Weihnachtsbier, la Birra di Natale
Doppelbock
2 ore
nessuno
Aula Corsi di Turismo in Langa, Via Cavour 16, Alba
20,00 € a persona
Venerdì 24 giugno 2016, ore 16,30
Sabato 25 giugno 2016, ore 17,30
Alla scoperta del lato misterioso della città del tartufo!
Scopriremo tutto quanto non è facilmente spiegabile attraverso la razionalità come “il miracolo della farina” di San Teobaldo, o immagineremo di tornare nell’antica Roma per consultare insieme a Elvio Pertinace gli aruspici, faremo un salto nel Medioevo quando le masche realizzavano le loro pozioni a base di erbe o, ancora, ci lasceremo affascinare dalle alchimie di Pinot Gallizio, dalla sua “chimica vegetale” e dall'”Anticamera della morte”!
Location: Alba, centro storico
Destinatari: famiglie
Numero pax: massimo 25/30 persone
Durata: 1 ora e mezza
Costo riservato a persona: 8 euro per gli adulti, 4 euro per bambini fino a 12 anni, gratuito sotto i 6 anni.
Prenotazioni fino al giovedì precedente.
Venerdì 24 giugno 2016, ore 15,00
Domenica 26 giugno 2016, ore 11,00
Visita guidata alla scoperta del centro storico medievale di Alba e delle sue “cento torri”. Sarà anche l’occasione per scoprire curiosità sulla “città delle cento torri” ed ammirarla dalla cima del campanile della Cattedrale di San Lorenzo.
Location: Alba, centro storico
Destinatari: famiglie
Numero pax: massimo 25/30 persone
Durata: 1 ora e mezza
Costo riservato a persona: 8 euro per gli adulti, 4 euro per bambini fino a 12 anni, gratuito sotto i 6 anni (incluso campanile).
Prenotazioni fino al giovedì precedente.
Sabato 25 giugno 2016, ore 11,00 – 15,00 – 17,30
Visita guidata del centro storico di Alba dal sapore innovativo, dinamico e a tempo di musica. Accanto alle guide turistiche abilitate ci saranno un DJ ed un Rapper che, coinvolgendo i partecipanti con le sue originali metriche, racconterà cantando la storia di Alba, sottolineando l’importanza del rispetto per il passato e per le proprie tradizioni.
Location: Alba, centro storico
Destinatari: famiglie
Numero pax: massimo 25/30 persone
Durata: 1 ora
Costo riservato a persona: 8 euro per gli adulti, 4 euro per bambini fino a 12 anni, gratuito sotto i 6 anni.
Prenotazioni fino al giovedì precedente.
Sabato 25 giugno, ore 11,00
Non una semplice visita guidata, ma un evento dove il fil rouge è dato dal racconto. I visitatori saranno accompagnati alla scoperta del manieri medievale da uno dei personaggi – una guida turistica in costume storico – che ha vissuto fra questi stessi ambienti. Un modo diverso e interattivo di scoprire tutti i segreti del castello e del Conte Camillo Benso di Cavour!
Location: Castello di Grinzane Cavour
Destinatari: famiglie
Numero pax: massimo 50 persone
Durata: 45 minuti
Costo a persona: 4 euro + 5 euro biglietto di ingresso al Castello per gli adulti o + 3 euro di ingresso al Castello per bambini dai 6 a 12 anni.
Prenotazioni fino al giovedì precedente.
Tour guidato del centro storico di Alba dalla durata di mezz’ora, sempre prenotabile da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 .
Facilissimo!
1) Chiama per verificare la disponibilità della nostra guida!
2) Scegli il tour che preferisci!
3) In 30 minuti la guida sarà da te!
4) Dividi il costo con i tuoi amici!
5) Pronti? …Via!
Consulta la brochure con gli ALBA Flash Tour in pillola disponibili:
Durata: 30 minuti circa
Gruppi: massimo 8 persone.
Disponibilità: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00.
Lingua: in italiano e in inglese.
Costo: 30 euro (da dividere tra i partecipanti).
Durante la prenotazione, verificate con il nostro staff che il bene culturale prescelto sia aperto nell’orario desiderato e se è previsto un ticket d’ingresso.
Punto di incontro: di fronte al Duomo, in Piazza San Lorenzo.
Nacque a Santo Stefano Belbo, il 20 agosto 1911. Fin da bambino si appassionò allo sport del pallone elastico e a 12 anni vinse il suo primo torneo. Vinse molto negli anni tra il 1928 e il 1935, mentre a partire dal 1936 compì il servizio militare nel corpo dei granatieri di Sardegna a Roma.
Nel dopoguerra tornò in Piemonte dove, dal 1947 al 1951, vinse 5 titoli italiani consecutivi di pallapugno in una squadra di Alba. Augusto Manzo, insieme all’emergente ligure Franco Balestra, diede origine a sfide e competizioni che riuscirono a ristabilire l’interesse nel pallone elastico che stava andando a mancare tra le masse popolari del Piemonte e della Liguria. Nella sua lunga carriera si è calcolato che Augusto Manzo abbia disputato almeno 3500 partite al pallone elastico e 1500 al pallone col bracciale, vincendo centinaia di premi ricoprendo costantemente il ruolo di battitore che è il più importante e faticoso dei ruoli della squadra. Il 17 settembre 1982 Manzo restò gravemente ferito in un incidente automobilistico morendo pochi giorni dopo in ospedale ad Alba all’età di 71 anni.