VENERDI' 15 APRILE 2016

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Langa medievale

Langa medievale

Langa medievale

LANGA MEDIEVALE: si presentano le due pubblicazioni che ampliano significativamente la bibliografia sugli insediamenti romanici del territorio.

Venerdì 15 aprile, ore 11.00, Museo Diocesano della Cattedrale alla presenza del Vescovo.

Langa Medievale – il progetto di promozione e valorizzazione degli insediamenti romanici nel territorio delle Langhe – entra nel terzo anno. L’iniziativa promossa dal Museo Diocesano di Alba, dalle Diocesi di Alba e Mondovì e dal CISIM (Centro Internazionale di Studi sugli Insediamenti Medievali), e sostenuta dalla Fondazione CRC, ha permesso l’apertura da maggio a novembre di più di venti architetture medievali tra la Langa Albese e quella Monregalese, coinvolgendo più di sessanta volontari nelle visite dei beni e nella loro promozione, e dando vita a un portale (www.langamedievale.it) aggiornato costantemente con informazioni storiche e turistiche.

Parallelamente a queste attività, il progetto ha svolto una importante ricerca sugli insediamenti romanici civili e religiosi del territorio che sfociano nel 2016 in due pubblicazioni: una a cura del CISIM e di carattere storico dal titolo “Langa Medievale. La rete degli insediamenti umani e dei luoghi di culto” e la seconda di taglio più divulgativo rivolta a turisti e appassionati “Langa Medievale. Dalla Cattedrale di Alba alle pievi di Albese e Monregalese”, pubblicata dalla Più Eventi edizioni di Cuneo.

I due volumi, che vanno ad arricchire significativamente la bibliografia sul romanico in Langa, verranno presentati ad Alba venerdì 15 aprile alle ore 11.00 presso il Museo Diocesano della Cattedrale. Durante l’incontro sarà presente per un saluto il nuovo Vescovo di Alba Mons. Marco Brunetti.

Di seguito il programma dettagliato della mattinata:

Saluto di benvenuto al Museo della Cattedrale, dott.ssa Silvia Gallarato conservatore Museo Diocesano di Alba

Saluto di Mons. Marco Brunetti, Vescovo della Diocesi di Alba

Saluto di XXX, Fondazione CRC

Il Romanico in Langa
a cura di Enrico Lusso, professore associato di Storia dell’Architettura presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università degli Studi di Torino.

Presentazione pubblicazione “Langa Medievale. La rete degli insediamenti umani e dei luoghi di culto”.

La diffusione del Cristianesimo nel territorio delle Langhe e nelle diocesi confinanti nell’alto medioevo – intervento a cura di Francesco Panero, presidente del CISIM.

Il ripopolamento dopo le crisi tardoantiche e la nascita di nuovi insediamenti dall’età carolingia all’età dei comuni – intervento a cura di Alberto Sciascia autore della pubblicazione.

Presentazione pubblicazione “Langa Medievale. Dalla Cattedrale di Alba alle pievi di Albese e Monregalese”, edita dalla Più Eventi edizioni di Cuneo.

L’importanza di beni romanici sul territorio e la loro valorizzazione turistico-culturale – intervento a cura di Paolo Sapienza, autore della pubblicazione.

Al termine dell’incontro, per chi lo desidera, è prevista una visita guidata al Museo della Cattedrale e la salita al campanile del Duomo di Alba.

Per maggiori informazioni:

FONDAZIONE MUSEO DIOCESANO DI ALBA

0173 440350

museo@alba.chiesacattolica.it

info@langamedievale.it

ELISA BOGLIOTTI, UFFICIO STAMPA

339 2425021

comunicazione@langamedievale.it

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca