21/05/2016

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Un progetto culturale di memoria per il futuro nei 50 anni dalla morte dello scrittore.

15-24 maggio 2016: Le radici

Il Circolo Culturale “Langa Astigiana” O.N.L.U.S. ha stretto una partnership con il Comune di Monastero Bormida, l’Associazione Arvangia, l’Associazione Museo del Monastero e l’Associazione Turismo in Langa, per un progetto culturale di memoria dello scrittore Augusto Monti nei 50 anni dalla morte: “Le radici”.

Per ricordare la vita dell’autore dei Sansoussi, ma soprattutto l’opera, ancora sorprendentemente viva nelle radici della cultura italiana contemporanea, la casa editrice Araba Fenice – che ne sta curando le opere complete – ha deciso di intraprendere un viaggio letterario in bicicletta: viaggio che l’editore Fabrizio Dutto in prima persona compirà tra maggio e ottobre, toccando tutte le principali tappe (studio, insegnamento, guerra, prigionia, antifascismo, carcere, scrittura) dell’esistenza del professore di Cesare Pavese, Massimo Mila, Leone Ginzburg, Vittorio Foa e Giulio Einaudi (solo per citare alcuni tra i suoi allievi più famosi).

L’editore, su una bici “Umberto Dei” originale di fine anni ‘30, affronterà un percorso lungo 3.000 km: in due momenti, tra il 15 maggio e il 21 giugno 2016 da Torino a Roma, tra il 4 settembre e il 10 ottobre 2016 da Parma a Torino, passando per Bosa, Reggio Calabria, Firenze, Gorizia, Sondrio, Brescia, Milano.

Un viaggio “lento”, che si dipanerà per le strade dell’Italia di oggi sulle tracce di quella di ieri, con partenza dal Salone del Libro e arrivo al Liceo Massimo D’Azeglio di Torino, in occasione della decima edizione di Portici di carta, avendo come bussola la bellezza del nostro paesaggio e la grande tradizione culturale della scuola classica.

Lungo la strada, nei luoghi montiani, verranno organizzati incontri con scrittori, intellettuali, professori e studenti, in cerca di risposte a domande antiche sempre più attuali: si può far convivere la tradizione e l’innovazione, senza distruggere la prima e fermare la seconda? Ha ancora senso studiare il latino, nel paese che ne fu patria e che lo tramandò nei secoli attraverso la religione, la legge, la scienza? Si può amare il paesaggio e allo stesso tempo creare sviluppo, difendere la bellezza del passato e costruire il futuro, immergersi nella dolcezza della contemplazione e farsi inebriare dalla potenza dell’azione?

Alla fine del viaggio, è prevista una pubblicazione che – affiancando la biografia di Giovanni Tesio “Attualità di un uomo all’antica” (rivista e aggiornata nella bibliografia, a più di trent’anni dall’uscita) – renda accessibili ai lettori i risultati e i contenuti degli incontri.

Il tour in bici inizierà proprio dalla nostra terra tra il 15 maggio e il 24 maggio, là dove tutto è iniziato, là dove ci sono le “Radici” di Monti: Torino – Giaveno – Cavour – Cuneo – Alba – Santo Stefano Belbo –  Monastero Bormida – Cortemilia – Ponti – Monesiglio – Acqui Terme.

Grazie alla collaborazione attiva del “Salone del Libro” di Torino, il progetto avrà la sua partenza il 15 maggio alle ore 13,00, dopo la presentazione pubblica prevista per le ore 11 presso lo Spazio Incontri, a cui interverranno Alberto Cavaglion, Margherita Oggero, Giovanni Tesio ed Ernesto Ferrero, Direttore del Salone del Libro.

Dopo le soste di Torino, Giaveno, Cavour, Cuneo, Alba e Santo Stefano Belbo, non poteva certo mancare la Valle Bormida, da dove ha avuto inizio l’avventura montiana. Il viaggio farà dunque tappa a Monastero Bormida sabato 21 maggio a Monastero Bormida, con due appuntamenti: il primo al mattino con i ragazzi delle scuole medie, ai quali verrà presentata la figura dello scrittore, analizzando in particolare i suoi rapporti con l’allievo Cesare Pavese, il secondo alle ore 16,30, presso il salone “Ciriotti” del castello medioevale, con un convegno che vedrà la presenza, oltre a Fabrizio Dutto, dello studioso montiano Massimo Novelli. A seguire, una scelta di letture montiane dedicate ai luoghi di Monastero Bormida citati dallo scrittore nel suo romanzo, durante la quale verranno anche presentati i lavori in corso di recupero e valorizzazione museale dell’antico mulino, casa natale dello scrittore, che verrà inserito nell’ambito del circuito di visita guidato comprendente anche il castello medioevale, il ponte romanico e la torre campanaria.

Il viaggio letterario di Fabrizio Dutto, che incentrandosi su Monastero farà tappe anche a Ponti e Cortemilia, proseguirà poi per Acqui Terme, dove domenica 22 avrà luogo un “aperitivo letterario montiano” alla Libreria Terme e dove si concluderà la prima parte del progetto, “Le radici”, e prenderà il via la seconda parte, dedicata ai luoghi d’Italia in cui Monti visse e insegnò.

Tutto il programma, data per data, è disponibile su www.bookbike.it o https://www.facebook.com/arabafenice.libri.

Info per la stampa: ufficiostampa@turismoinlanga.it, www.turismoinlanga.it

 

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca