maggio-ottobre 2018
Rodello

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

MOSTRA RODELLO ARTE. IL SACRO E LA TERRA – II edizione

Sabato 5 maggio 2018 alle ore 11.00, nella cornice della chiesa dell’Immacolata di Rodello (CN), sede del Museo d’arte Moderna e Religiosa “Dedalo Montali”, si è inaugurata la mostra “Rodello Arte: il sacro e la terracurata dalla Fondazione Museo Diocesano di Alba, dall’Associazione Colline e Culture e Turismo in Langa, con la collaborazione de La Residenza e del Comune di Rodello.

La mostra è stata l’occasione per conoscere le opere realizzate da Francesca Candito, Irene Lupia, Fabrizio Gavatorta, Giuseppe De Siati, Sofia Fresia, Daniela Gorla, Veronique Pozzi Painè, Eugenio Pacchioli, Roberta Omodei Zorini e Liliana Lucia Consoli, ovvero i 10 artisti che nel mese di febbraio hanno partecipato al workshop residenziale tenutosi a Rodello, dove hanno tratto ispirazione dai temi del sacro, della terra, del paesaggio.

Il progetto si ispira alla proposta che il Can. Mario Battaglino, parroco del paese, promosse a Rodello nel 1964: un seminario sperimentale cui aderirono giovani artisti in cerca di spazi adatti a far pittura, quali Piero Ruggeri, Giorgio Ramella, Bruno Sandri, Beppe Morino sotto la guida di Enrico Paulucci, chiedendo loro di impegnarsi sul tema dell’arte religiosa con tecniche e stile contemporanei.

L’invito era di raccogliere gli stimoli offerti dal Concilio Vaticano II: Paolo VI, infatti, sollecitava gli artisti ad allacciare una rinnovata alleanza con la comunità cristiana, in cui esprimere con creatività e libertà il proprio genio artistico.

Le opere dei giovani artisti piemontesi si imposero suscitando dibattiti e valutazioni accese, perché legate al superamento di forme consolidate di arte religiosa per lo più ferme a deteriori e ripetitive raffigurazioni devozionali.

Il gruppo di opere allora prodotte (e tutte quelle successivamente donate da Dedalo Montali) è rimasto in dotazione e custodia nella Chiesa dell’Immacolata, sono di proprietà della Parrocchia di San Lorenzo, e formarono il primo nucleo del museo di arte religiosa.

 

La mostra “Rodello Arte: il sacro e la terrasarà visitabile fino domenica 28 ottobre.

Nei giorni domenica 2 settembre, sabato 22 settembre, domenica 23 settembre e 7 ottobre sarà aperta le domeniche dalle 15 alle 18.

La chiesa dell’Immacolata è parte del progetto di valorizzazione Città e Cattedrali e aperta grazie al servizio di presidio e accoglienza svolto dai volontari culturali.

 

Per informazioni: mudialba14@gmail.com – tel. 339.1014635.

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca