Domenica 18 giugno 2023
Territorio del saluzzese e saviglianese
Dalle 9.30 alle 18.30
Caccia al Tesoro nelle Terre di Mezzo
ISCRIZIONI CHIUSE
Domenica 18 giugno 2023, l’Associazione Octavia in collaborazione con l’Associazione Turismo in Langa con il contributo di Fondazione CRT, con il sostegno di Fondazione CRC e con il patrocinio del Distretto Diffuso Terre di Mezzo, di Confcommercio Savigliano e Confcommercio Saluzzo e Zona, proporrà la Caccia al Tesoro nelle Terre di Mezzo, un’avventura dedicata a famiglie, amici e appassionati, per scoprire la storia, la cultura, l’arte e le tradizioni di un territorio unico, che negli ultimi anni ha saputo valorizzarsi, diventando isola felice tra Alpi e Langhe.
La Caccia al Tesoro nelle Terre di Mezzo, grazie ad un percorso ad indizi, permetterà di scoprire con modalità divertenti e coinvolgenti il territorio dell’Associazione Octavia: una vera e propria caccia al tesoro ambientata nei 17 comuni coinvolti nell’Associazione: Cardè, Casalgrasso, Cavallerleone, Faule, Lagnasco, Manta, Monasterolo di Savigliano, Moretta, Murello, Polonghera, Revello, Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Villafalletto, Villanova Solaro e Vottignasco.
Meraviglie architettoniche, natura, prodotti tipici e tradizioni saranno gli ingredienti che condiranno l’iniziativa e diverranno i temi delle prove di gioco per grandi e per piccini, in cui i partecipanti dovranno cimentarsi per raggiungere la tappa finale.
Come si gioca?
Componi la tua squadra (massimo 5 persone a squadra) e iscriviti! Vivrai un’esperienza a 360° per famiglie e amici che vogliono trascorrere una giornata in splendida compagnia!
Saranno ideati diversi itinerari, simili per lunghezza e tematiche, costituiti ciascuno da molteplici tappe di gioco.
Con l’iscrizione ti verrà attribuito uno degli itinerari ideati, da percorrere con la tua auto o motocicletta. Potrai godere del paesaggio (in modalità slow) spostandosi da una tappa all’altra. In ogni tappa, sarà prevista una visita guidata o narrata, alcuni assaggi, un’animazione e una divertente prova creativa per scoprire i tesori nascosti della pianura del Cuneese. Al termine di ciascuna esperienza, ci sarà il tempo per giocare con noi attraverso quiz e prove di gioco. Le indicazioni di gioco potranno essere consultate comodamente sul proprio smartphone e a tutti gli equipaggi verrà fornito un kit di gioco sia per gli adulti che per i bambini. La Caccia al Tesoro non sarà una gara e i partecipanti saranno tenuti a rispettare orari prestabiliti.
Cosa c’è da vedere?
Meraviglie architettoniche, natura, prodotti tipici e tradizioni saranno gli ingredienti che condiranno l’iniziativa e diverranno i temi delle divertenti prove di gioco, in cui i partecipanti dovranno cimentarsi per raggiungere la tappa finale.
Tutte le prove di gioco avranno un obiettivo didattico e divulgativo: attraverso le domande o le prove di ricerca, l’invito è di prestare molta attenzione durante i percorsi di visita guidata, ascoltando le parole della guida.
Chi può giocare?
La Caccia al tesoro nelle Terre di Mezzo è nata per essere alla portata di tutti: famiglie con o senza bambini, giovani o meno giovani, purchè con la voglia di vivere il territorio di Octavia da protagonisti.
Quanto costa e come iscriversi?
Per partecipare all’evento, sarà necessario effettuare l’iscrizione cliccando sul tasto “iscriviti”. L’iscrizione potrà essere effettuata per squadre composte da massimo 5 partecipanti.
Il contributo per l’iniziativa è di 12 euro intero a persona, 8 euro ridotto (4-12 anni) e 35 euro speciale famiglie (2 interi e 2 ridotti).
Nella quota sono compresi:
- Kit di gioco (1 x squadra);
- Accesso all’applicazione del gioco;
- Visite guidate, visite narrate ed esperienze;
- Premio di partecipazione a sorpresa.
L’evento avrà luogo anche in caso di pioggia.
Per prenotare l’esperienza, clicca sul tasto iscriviti e compila il form!
L’evento è promosso da Gite Fuori Porta in Piemonte.