7 ottobre 2017
Roccavione (CN)
dalle 14 alle 18
A Roccavione, non solo castagne!
In occasione della 55° Sagra del Marrone di Roccavione (Cuneo) dal 6 all’8 ottobre 2017, Turismo in Langa propone momenti ad ingresso libero di approfondimento culturale e turistico nel pomeriggio di sabato 7 ottobre:
Sabato 7 ottobre, dalle 14.00 alle 18.00
Visite guidate al paese di Roccavione condotte da guide turistiche abilitate per la provincia di Cuneo. Alla scoperta delle bellezze nascoste del paese della castagna. Partenze ogni ora dal punto informativo in piazza San Magno, di fronte alla Confraternita. Passeggiate gratuite per residenti e turisti, durata di ogni passeggiata: 45 minuti circa.
Sabato 7 ottobre, dalle 14.00 alle 18.00
In piazza San Magno, spettacolo teatrale “STORIE, CONTE E CONTASTORIE” di e con Paolo Tibaldi. Lo spettacolo durerà circa mezz’ora e sarà replicato nel corso del pomeriggio.
Cosa vedremo durante il pomeriggio: faremo un percorso attraverso la “Storia”, ma del territorio, durante il quale ci racconteremo storie dal vivo nella nostra naturale condizione umana, verticale, fisica e linguistica prendendo spunto da un pensiero che ho a cuore: tradizione è alimentare un fuoco, piuttosto che adorare la cenere.
L’appuntamento sarà composto da una serie narrazioni/racconti, nella forma della vijà (veglia/assistenza notturna di tradizione popolare) apparentemente scomparsa; spazieremo nei più disparati settori di vita sociale del territorio, talvolta coinvolgendo la lingua stessa che ha permesso di tessere il tessuto sociale di Langhe e delle valli montane: il piemontese.
Intraprenderemo, tra il resto, un viaggio attraverso filastrocche, poesie, racconti narrati di natura popolare, favole tradizionali e folkloristiche, curiosità su proverbi, modi di dire e parole aneddotiche… percorrendo così tutti insieme una strada che ci permetterà di “abitare il piemontese”, sotto diverse forme.
Il protagonista:
Paolo Tibaldi, attore poliedrico, classe 1989. Da ormai qualche anno porta in scena trame e racconti che approfondiscono, con diversi stili e tecniche, culture e intrecci relazionali di un territorio: dall’alta letteratura di Beppe Fenoglio, alla magica atmosfera della tradizione popolare. La sua formazione e attività artistica si dipana quindi, nel panorama italiano, su più fronti: dal Teatro di Prosa, classico e contemporaneo, all’interpretazione di personaggi in svariate fiction cine/televisive.