Sabato 22 e domenica 23 maggio 2021
Alba

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Livertin Experience.

Passeggiate tra foraging e fioriture in Alba

Sabato 22 e domenica 23 maggio 2021

In questo periodo la tradizione rurale delle Langhe ci insegna a sfruttare le prime passeggiate all’aria aperta come momento di raccolta di erbe spontanee, fiori e frutti. Con la stessa passione e conoscenza che anima la ben più nota cerca del tartufo, di generazione in generazione le famiglie si tramandano i segreti delle erbe di campo, i luoghi migliori e le ricette più gustose.

Con il termine foraging (in italiano “alimurgia”) si indica la pratica di raccogliere, senza danneggiare la natura, il cibo che cresce spontaneo nei boschi, nelle foreste, tra prati e campi, nelle acque dei laghi, lungo gli argini dei fiumi e nelle lagune.

Non solo erbe, quindi, ma bacche, frutti, foglie, funghi, radici e cortecce commestibili, muschi e licheni, alghe e piante acquatiche.

Tra tutte le erbe spontanee, i livertin (il luppolo selvatico) sono quelli più famosi e conosciuti, quasi un simbolo della natura che ci dà sostentamento e delle tradizione culinarie locali.

Nasce così il format Livertin Experience, passeggiate nella periferia verde di Alba alla ricerca delle erbe commestibili spontanee e delle altre ricchezze della natura vicino a casa: erbe, fiori (da fotografare, e non da raccogliere!), bacche, funghi, tracce di animali. Un modo diverso di riscoprire il paesaggio della nostra città, in libertà, sicurezza e relax.

Il format, oggi al suo “numero zero”, sarà, poi, riproposto nel corso dell’anno, alla ricerca di nuove fioriture e di paesaggi sempre diversi.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Turismo in Langa, in collaborazione con il  Comune di Alba, che vede nell’attività un modo originale per dare nuovo avvio alla stagione turistica post-Covid e di valorizzare i sentieri cittadini e insieme alla Cooperativa E.R.I.C.A. e l’Associazione Terre Alte.

Afferma, infatti, Emanuele Bolla, Assessore al Turismo della Città di Alba: “La Livertin Experience è un modo innovativo di conoscere la nostra città, uscendo dal centro storico per scoprirne le aree verdi, le colline, i sentieri. Il futuro del turismo passa anche per queste modalità di scoperta e di approfondimento legate ai temi della sostenibilità, della biodiversità, della destagionalizzazione e della prossimità: il turismo outdoor che mescola la natura con la gastronomia, lo sviluppo della sentieristica, la promozione delle tipicità naturali locali sono asset di sviluppo fondamentali per la nostra città, coerenti con le nostre priorità turistiche e culturali. Per queste ragioni, abbiamo deciso di appoggiare questa iniziativa sperando che la manifestazione diventi un elemento caratterizzante della proposta turistica albese”.

***

Il programma prevede cinque appuntamenti sabato 22 e domenica 23 maggio 2021, tutti a numero chiuso e su prenotazione, nel rispetto delle misure di prevenzioni anti-Covid19.

Inoltre, nei due giorni di evento, sarà possibile assaggiare piatti a base di erbe e fiori nei ristoranti partner dell’iniziativa (nei dehor, con asporto o delivery, in base al ristorante, su prenotazione diretta). Per dettagli consultare il sito.

***

LE ERBE E I FIORI DI SANTA ROSALIA (SOLD OUT)

Sabato e domenica 23 maggio, partenza ore 9,45 (appuntamento 9,30); ritrovo in Corso Barolo (di fronte all’Apro, lato Via Castelgherlone), Alba.

In compagnia di una guida naturalistica, si percorrerà il sentiero che prende il nome dalla frazione collinare di Santa Rosalia. Tale località fa riferimento al feudo legato al cascinale di Santa Rosalia, feudo grazie al quale Alba poté fregiarsi del titolo di “Contessa di Santa Rosalia”, apponendo sul proprio stemma la corona comitale. Il sentiero porterà ad immergersi nella natura tra numerosi vigneti, prati, fino alla Bernardina, luogo di interesse storico architettonico, oggi caratterizzato da contrasti tra architetture tradizionali rappresentate dalla villa padronale e moderne quali “l’Acino Grande”.

Il percorso ha una durata di circa tre ore e mezza con difficoltà media.

E’ obbligatorio un abbigliamento con scarpe adeguate.

Prenotazione obbligatoria. Massimo 20 partecipanti.

Contributo a persona 6 euro. Non adatto a bambini.

Tour in collaborazione con l’Associazione Terre Alte.

fiori

***

SULLE TRACCE DI FULVIA TRA FIORITURE E FORAGING (SOLD OUT)

Sabato 22 maggio, partenza ore 14,30 (appuntamento 14,15), ritrovo in Piazza Monsignor Grassi, Alba

In compagnia di una guida naturalistica, si salirà sulle prime alture collinari tra Alba e la frazione San Rocco Seno d’Elvio, dove si intrecciano le vicende di amore, guerra e morte che hanno per filo conduttore la passione del partigiano Milton per Fulvia, protagonisti del romanzo fenogliano “Una questione privata”. Tra sentieri e strade campestri, tra vigne e cascinali, la guida descriverà il paesaggio e ciò che cresce spontaneamente lungo l’itinerario, dai fiori alle erbe, ma anche alberi da frutto, con particolare attenzione a ciò che è commestibile e che quindi potremmo ritrovare nei piatti in cucina. Durante il percorso, l’eco dei partigiani e delle parole di Fenoglio scandiranno il ritmo della passeggiata.

Il percorso ha una durata di circa quattro ore con difficoltà media.

Prenotazione obbligatoria. Massimo 20 partecipanti.

Contributo a persona 6 euro. Non adatto a bambini.

Tour in collaborazione con l’Associazione Terre Alte.

picking-flowers-2432972_1920

***

IL LUNGO TANARO CHE NON TI ASPETTI (SOLD OUT)

Sabato 22 e domenica 23 maggio, partenza ore 16 (appuntamento ore 15,45), ritrovo in Via Vivaro (di fronte alla Ferrero) Alba

In compagnia di Roberto Cavallo, si percorrerà il sentiero che corre lungo il fiume Tanaro. La passeggiata didattica sarà l’occasione per osservare le erbe, i fiori e gli alberi che trovano in questo ambiente fluviale il loro habitat, così vicino al centro di Alba ma dalle inaspettate sorprese naturalistiche!

Il percorso ha una durata di circa due ore ed è di facile percorrenza.

E’ obbligatorio un abbigliamento con scarpe adeguate.

Prenotazione obbligatoria. Massimo 20 partecipanti.

Contributo a persona 6 euro. Gratuito fino a 6 anni.

***

I MENU CONVENZIONATI

Prenota direttamente il tuo piatto a tema, da asporto o presso i locali!

Hostaria dai Musi
Piazza Michele Ferrero 4/D 12051 Alba, Piemonte
http://www.hostaria-dai-musi.com/
0173 061929
imusi2019@yahoo.com

Ecco un esempio di super piatto da I Musi:
Gnocchi di patate / Pesto di ortiche, basilico, menta e pinoli / Funghi (spugnole) spadellati  con aglio e alloro / Calamari scottati / Buccia di arancia e limone

musi

Caffè Umberto – Enoclub
Piazza Michele Ferrero 4 12051 Alba, Piemonte
https://caffeumberto.it/enoclub/
0173 33994
info@caffeumberto.it

Caffe-Umberto-225

La Piola  di Enrico Crippa
Piazza Risorgimento, 4 – 12051 – Alba (CN)
Tel. +39 0173.442800
info@lapiola-alba.it
www.lapiola-alba.it

Il piatto a tema per l’occasione è:
Insalata tiepida di riso integrale, conserva di pomodoro, ricotta fresca e primizie dei campi

piatto_vegetariano_-_002[1]

***

Scarica la locandina dell’evento Livertin exp

***

Per effettuare la prenotazione, vi preghiamo di compilare il form che comparirà cliccando sul tasto Iscriviti

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca