Presentazione del libro “Carta da zucchero”
Giovedì 18 febbraio 2016, ore 19.00 presso l’Associazione Asso di Coppe in Via Gioberti 7, Alba
“Carta da zucchero” è il titolo per trentotto brevi testi di prosa tenuti insieme da un filo conduttore, rappresentato dalla storia di una famiglia, della loro fuga all’ovest nel 1961, poco prima della costruzione del muro di Berlino e degli anni a seguire. Un filo che percorre l’intero testo è quello della “vita delle cose”: una piccola nave d’argento, la macchina d’infanzia in DDR, ma anche le buste color “carta da zucchero” non sono semplici oggetti, ma cose su cui si sono sedimentati strati di esperienze e emozioni, che riaffiorano presentandole nei racconti.
L’incontro si svolgerà presso l’Associazione Asso di Coppe e sarà presente l’autrice del libro Eva Taylor. Interverranno Valerio Vigliaturo (direttore del Premio InediTO-Colline di Torino) e Daniela Nelva (docente di Letteratura tedesca presso l’Università degli Studi di Torino).
Letture a cura dell’attrice Rosanna Galleggiante.
Eva Taylor è nata in Germania nel 1956, a Heiligenstadt, piccolo paese vicino Weimar, vive a Firenze e insegna lingua tedesca a Bologna. Nel 2014 ha vinto, con questo romanzo (pubblicato nel 2015 con Fernandel), il primo premio della Sezione Narrativa Romanzo di InediTO-Premio Colline di Torino, concorso giunto alla XV edizione, presieduto dal poeta Davide Rondoni e organizzato dall’Associazione culturale “Il Camaleonte” di Chieri (TO).