Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Siediti e Scopri: #curiosità

Nasce il nuovo format Siediti e Scopri: #curiosità, firmato Turismo in Langa, per permettervi di scoprire le bellezze del territorio rimanendo comodamente seduti sul divano.

In questi giorni difficili per tutti, è necessario trovare un modo per trascorrere le nostre giornate, investendo soprattutto in formazione e cultura. Vogliamo continuare a perseguire il nostro obiettivo, cercando di mostrarvi e descrivervi le peculiarità del nostro territorio e gli aspetti più curiosi che lo caratterizzano. Il nostro viaggio inizierà dai Castelli di Lagnasco e proseguirà in altri magnifici esempi artistici ed architettonici della nostra Regione.

#episodio1 – I Castelli di Lagnasco


In questo primo episodio della nostra nuova rubrica, vi racconteremo i Castelli di Lagnasco, meravigliosi gioielli architettonici del saluzzese, culla di splendidi affreschi cinquecenteschi e risponderemo alla domanda: “Perché si parla di Castelli di Lagnasco e non di Castello?”

 

#episodio2 – La Dama Velata


Nel secondo episodio della nostra nuova rubrica, ci soffermeremo sugli affreschi all’interno dei Castelli di Lagnasco ed in particolare sull’affresco raffigurante la Dama Velata… la domanda di oggi è: “Chi è la Dama Velata?”

 

#episodio3 – La Loggia delle Grottesche


Nel terzo episodio vi accompagneremo nuovamente all’interno dei Castelli Tapparelli d’Azeglio di Lagnasco per mostrarvi una curiosa sala dell’edificio di levante: la Loggia delle Grottesche… la domanda a cui risponderà la nostra guida turistica Beatrice Marengo è: “Che cos’è la Loggia delle Grottesche?”

 

#episodio4 – Il Castello di Monticello d’Alba


Nella quarta puntata del nostro format, la guida Valentina Bertoluzzo, ci accompagna al Castello di Monticello d’Alba e ci racconta la storia dell’edificio e della famiglia che abita nel maniero da più di sette secoli: la famiglia Roero.

 

#episodio5 – Le sale del Castello di Monticello d’Alba


In questa nuova puntata, vi accompagneremo all’interno del Castello di Monticello d’Alba per raccontarvi le meravigliose sale del maniero: le cantine, le prigioni, la Sala dei Quadri e la Galleria di Diana. E lo faremo nuovamente in compagnia della guida Valentina Bertoluzzo.

 

#episodio6 – Il Castello di Racconigi


In questa nuova puntata, la guida turistica Paolo Piglione ci racconta come veniva descritta Racconigi e il suo splendido Castello dal Re Carlo Alberto di Savoia! Un bellissimo racconto con qualche aneddoto tratto da “L’epistolario di un re: Carlo Alberto a Maria di Robilant 1827-1844”.

 

#episodio7 – Diano d’Alba


Diano d’Alba, un piccolo paese a pochi chilometri dalla capitale delle Langhe, situato in una magnifica posizione panoramica. In questa nuova puntata, la guida turistica Elisa Pera vi racconterà la storia e i gioielli architettonici e naturalistici di questo meraviglioso borgo di Langa.

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca