Siediti e Scopri: #curiosità
Nasce il nuovo format Siediti e Scopri: #curiosità, firmato Turismo in Langa, per permettervi di scoprire le bellezze del territorio rimanendo comodamente seduti sul divano.
In questi giorni difficili per tutti, è necessario trovare un modo per trascorrere le nostre giornate, investendo soprattutto in formazione e cultura. Vogliamo continuare a perseguire il nostro obiettivo, cercando di mostrarvi e descrivervi le peculiarità del nostro territorio e gli aspetti più curiosi che lo caratterizzano. Il nostro viaggio inizierà dai Castelli di Lagnasco e proseguirà in altri magnifici esempi artistici ed architettonici della nostra Regione.
#episodio1 – I Castelli di Lagnasco
In questo primo episodio della nostra nuova rubrica, vi racconteremo i Castelli di Lagnasco, meravigliosi gioielli architettonici del saluzzese, culla di splendidi affreschi cinquecenteschi e risponderemo alla domanda: “Perché si parla di Castelli di Lagnasco e non di Castello?”
#episodio2 – La Dama Velata
Nel secondo episodio della nostra nuova rubrica, ci soffermeremo sugli affreschi all’interno dei Castelli di Lagnasco ed in particolare sull’affresco raffigurante la Dama Velata… la domanda di oggi è: “Chi è la Dama Velata?”
#episodio3 – La Loggia delle Grottesche
Nel terzo episodio vi accompagneremo nuovamente all’interno dei Castelli Tapparelli d’Azeglio di Lagnasco per mostrarvi una curiosa sala dell’edificio di levante: la Loggia delle Grottesche… la domanda a cui risponderà la nostra guida turistica Beatrice Marengo è: “Che cos’è la Loggia delle Grottesche?”
#episodio4 – Il Castello di Monticello d’Alba
Nella quarta puntata del nostro format, la guida Valentina Bertoluzzo, ci accompagna al Castello di Monticello d’Alba e ci racconta la storia dell’edificio e della famiglia che abita nel maniero da più di sette secoli: la famiglia Roero.
#episodio5 – Le sale del Castello di Monticello d’Alba
In questa nuova puntata, vi accompagneremo all’interno del Castello di Monticello d’Alba per raccontarvi le meravigliose sale del maniero: le cantine, le prigioni, la Sala dei Quadri e la Galleria di Diana. E lo faremo nuovamente in compagnia della guida Valentina Bertoluzzo.
#episodio6 – Il Castello di Racconigi
In questa nuova puntata, la guida turistica Paolo Piglione ci racconta come veniva descritta Racconigi e il suo splendido Castello dal Re Carlo Alberto di Savoia! Un bellissimo racconto con qualche aneddoto tratto da “L’epistolario di un re: Carlo Alberto a Maria di Robilant 1827-1844”.
#episodio7 – Diano d’Alba
Diano d’Alba, un piccolo paese a pochi chilometri dalla capitale delle Langhe, situato in una magnifica posizione panoramica. In questa nuova puntata, la guida turistica Elisa Pera vi racconterà la storia e i gioielli architettonici e naturalistici di questo meraviglioso borgo di Langa.