Domenica 9 agosto 2020
Vernante
Dalle ore 14.00 alle ore 16.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00 (SOLD OUT)
Sulle orme di Pinocchio…
Visite guidate e animate alla scoperta dei murales del borgo di Vernante (SOLD OUT)
Domenica 9 agosto, dalle ore 14.00 alle ore 16.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00 (SOLD OUT), il Comune di Vernante e l’Associazione Turismo in Langa di Alba, con il contributo di Fondazione CRC nell’ambito del progetto “Ama Pinocchio. Scopri Vernante” presentano “Sulle orme di Pinocchio…”, due visite guidate e animate gratuite nel centro storico del borgo di Vernante alla scoperta dei tipici murales del famoso burattino, omaggio alle tavole del pittore Attilio Mussino.
Attilio Mussino nacque a Torino nel 1878 e dedicò la sua vita all’arte e al disegno, collaborando con numerosi quotidiani e giornali satirici e illustrando numerosi libri per ragazzi, fino ad arrivare alla sua opera più celebre: “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi, pubblicato nell’edizione del 1911. Mussino trascorse gli ultimi anni della sua vita a Vernante, dove dopo un lungo periodo di pausa tornò a dipingere e a regalare la sua arte agli abitanti del paese. Ora, presso il Comune di Vernante è possibile visitare il Museo a lui dedicato e ammirare tra i vicoli del borgo i famosi murales, esempio vivente della sua abile mano d’illustratore.
Le visite saranno l’occasione per scoprire dalle voci narranti della guida turistica Paolo Piglione e dell’attore Paolo Tibaldi, l’autentica storia de “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” e la storia di Vernante e del suo legame con uno dei più importanti illustratori del ‘900, ammirandone le sue opere e respirando ancora una volta a pieni polmoni la sua sensibilità artistica.
La visite sono gratuite, ma è necessario effettuare la prenotazione compilando il form sul sito www.turismoinlanga.it, inviando una mail a eventi@turismoinlanga.it o chiamando il numero 0173 364030.