4 ottobre 2017
Alba, chiesa di San Giuseppe
18.00

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Aromi, spezie e cucina nell’antica Roma

Un viaggio virtuale all’interno delle abitudini alimentari degli antichi Romani, finalizzato alla scoperta dell’uso delle erbe aromatiche e delle spezie nella cucina di Alba Pompeia.

Primo appuntamento di un ciclo di incontri itineranti nella provincia di Cuneo sui temi della storia del vino e del cibo.

index

Grazie al racconto di alcune ricette di Apicio, il famoso gastronomo romano vissuto nel I secolo d.C., all’analisi di testi di alcuni autori latini, il tutto supportato  dalle evidenze archeologiche verrà messa in luce l’importanza di erbe e spezie nella cucina romana, elementi particolarmente usati anche per la realizzazione del famoso garum, la salsa di cui gli  antichi Romani ne andavano ghiotti; il garum, con le sue molteplici varianti, giunse nell’Urbe con le guerre puniche proveniente dalla Grecia, e caratterizzò le abitudini alimentari di tutto l’impero Romano ma non solo in ambito culinario!

Alba, chiesa di san Giuseppe, mercoledì 4 ottobre 2017, ore 18.00

Generoso Urciuoli, archeologo e divulgatore. Ideatore del progetto Archeoricette e autore del blog archeoricette.wordpress.com Sul tema alimentazione nell’antichità ha scritto i seguenti testi: “Archeoricette” 2013 per i tipi di Feltrinelli, “Indovina chi venne a cena?” 2014 Edizioni Sottosopra, “Piramidi e Pentole. Un approccio gastronomico alla grammatica egizia” 2014 Edizioni Ananke, “Gerusalemme: l’Ultima Cena” 2015 edizioni Ananke, “Introduzione alla cucina storica islamica” 2016 Kemet edizioni. Nel febbraio 2017 viene insignito del premio speciale all’interno del concorso letterario internazionale Raniero Filo della Torre per l’attività di divulgazione sul cibo nell’antichità.

I prossimi appuntamenti

A tavola coi faraoni. Un approccio gastronomico alla civiltà egizia

Un viaggio culinario nell’antico Egitto dove i reperti organici conservati, i geroglifici e le raffigurazioni saranno gli ingredienti per mettere in tavola… un menù faraonico! La ricca dispensa del faraone Tutankhamon, le scene di panificazione nella Valle dei Re e le cucine di Ramses II saranno la location; non solo pane e birra ma una vera piramide di gusto!

In vino veritas

Il vino, una delle eccellenze che contraddistingue il nostro territorio, sarà il fil rouge di un viaggio millenario dalla Mesopotamia all’antica Roma, passando per l’Egitto. Un simposio dove storia, archeologia e fonti antiche ne costituiscono il retrogusto corposo: tecniche e metodi di produzione, vini pregiati per le corti o scadenti per il popolo saranno i protagonisti dell’incontro “In vino Veritas”. Alla scoperta dei vini doc di Tuthankamon!

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca