Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022
The Flairy Market
Il parco del Castello Roero di Monticello ospiterà, il 15 e 16 ottobre 2022, la seconda edizione autunnale di the Flairy Market, un salotto a cielo aperto con tanti espositori che propongono le loro creazioni di moda, design, lifestyle: una selezione di artigiani, brand, produttori locali legati al tema della vita in campagna.
The Flairy market è un modo diverso di fare shopping. Un’ idea nata da due amiche, Margherita e Valentina, da una parte, unite dal desiderio di far conoscere gli straordinari talenti artigianali selezionati nel corso degli anni, e dall’altra la formula del temporary events per il local marketing ambientando le varie edizioni del The Flairy Market in location d’eccezione, proprio per promuovere il territorio e far conoscere i luoghi segreti del Piemonte.
In Italia i Métiers d’Art, sono ancora un tesoro seminascosto e in questi ultimi anni, complice anche la ricerca di diversità delle generazioni più giovani, stanno nascendo sempre più piccoli brand indipendenti, botteghe artigiane e laboratori d’eccellenza. The Flairy Market, attraverso il passaparola dei connaiseur, vuole racchiudere nel suo contenitore questo immenso patrimonio facendo rivivere l’epoca delle botteghe rinascimentali. Per l’occasione, infatti, il sarto dei giardini Guido Toschi, eccellenza del nostro patrimonio artigiano, allestirà per Flairy market atmosfere d’altri tempi.
The Flairy Market oltre ad essere un evento dal vivo è anche digitale, infatti su Instagram @theflairymarket, non è solo galleria di immagini, ma una pagina interattiva, con gli ingredienti che lo contraddistinguono da sempre: semplicità e buon umore.
Questo progetto, ha lo scopo “fare rete” e di promuovere il ‘buy local” attraverso le interviste con i protagonisti, i comunicatori, gli esempi di imprenditoria femminile. Per questa edizione ci saranno 40 brand tra moda, lifestyle, gourmet e arredamento ed è stato nuovamente coinvolto un charity partner d’eccezione, che condivide con The Flairy Market la forte convinzione che fare rete e aiutare i più piccoli possa fare la differenza. Si tratta di 1 Caffè (www.1caffe.org), la prima realtà sociale digitale – fondata da Luca Argentero e Beniamino Savio – nata per sostenere le piccole associazioni no profit italiane attraverso la diffusione della cultura del gesto del dono, che sarà presente alla manifestazione con un servizio di “Bar solidale”, con il supporto di Bialetti e Acqua Valmora. Sarà, inoltre, possibile sostenere l’associazione partecipando alla lotteria solidale, realizzabile grazie alla generosità di alcuni espositori che metteranno a disposizione le loro esclusive creazioni.
Monticello d’Alba, alla cui sommità svetta il Castello dei conti Roero, accoglie il visitatore di the Flairy Market in un luogo antico, fatto di natura e cultura che si sono mescolate dando vita a una storia unica. A Monticello d’Alba si può passeggiare tra le chiese del centro storico fino alla pieve medievale di San Ponzio con i suoi affreschi, incontrando installazioni permanenti di arte contemporanea: dalla monumentale Frammenti di Valerio Berruti sotto al Castello, all’opera Il Bosco delicato di Sabrina Oppo nel centro storico del paese, alla suggestiva Sense of direction di Jessica Carroll sulla sommità del poggio sovrastante la pieve di San Ponzio.
THE FLAIRY MARKET – Programma
Sabato 15 ottobre dalle 11,30 alle 20,00 e domenica 16 ottobre dalle 10,00 alle 19,00
Mangiare
- Ristorante Roero
Ai piedi del castello nelle antiche pertinenze, si trovano la Foresteria, con 9 camere per piacevoli soggiorni, e il “Ristorante Roero” dove è possible degustare la rinnovata cucina grazie a uno staff giovane e dinamico diretto dallo chef Manuel Bouchard con il suo alliveo, lo chef resident Alessandro Castello – roerino e la cui filosofia è nulla si spreca.
Per prenotazioni lunch e cena tel 0173 64112 - Bananna per questa edizione del Flairy market ci sarà la cucina di Anna Fantini, 24 anni e tantissima creatività. La sua cucina di Bananna è semplice e genuina, segue la tradizione e attinge ispirazione dalle ricette della nonna, aggiungendo un pizzico di creatività e fantasia dai suoi viaggi per il mondo. Potete scoprire i piatti speciali di Bananna sul suo blog www.banannakitchen.com o su instagram @banannaKitchen. Per prenotare lunch e aperitivo tel 346 3099920
Attività
- E-bike giro in bici nelle langhe con Roero e-bike. Per riservare la propria bici e scegliere il tour alla scoperta del Roero.
www.roerobike.com @roerobike – Per prenotare Ruggero tel 3491877154
- Atelier per i bambini con l’Albero Inverso
Un castello da paura durata di 1 h. Delle streghe un po’ pazzarelle vi guidano alla realizzazione di un vostro castello…da paura! Le finestre si aprono su stanze con fantasmi e altre sorprese che creeremo insieme. Costo a bambino 5 euro, Orari laboratorio 10,30 – 11,30 e 14,30 – 15,30 – Per prenotare tel 3334047601
- Pittura Creativa con Daniela Rapetta
per riservare l’atelier tel 3773712046 - Una camminata nei sentieri del Roero con Ettore Chiavassa. Sul Sentiero di Ponente circa 6 km. Un percorso vario e suggestivo: dal castello sino in fondovalle per risalire in cresta sul bric di San Ponzio. Obbligatorie calzature da trekking. Bastoncini facoltativi.La camminata durerà circa 2,30 ore. Domenica 16 ottobre ore 9.30 Ettore tel +39 366 7436159