MOSTRA ALL’AFFRESCO DELLA MADONNA DELLA BOCCIATA
Per la prima volta la Madonna della Bocciata di Pietro Cavallini lascia le sacre Grotte Vaticane per essere ammirata dal pubblico. Dal 23 novembre 2024 al 23 marzo 2025 si potrà contemplare, a Palazzo Banca d’Alba, questo prezioso affresco appena restaurato grazie al contributo di Banca d’Alba. L’operazione culturale voluta da Fondazione Banca d’Alba ha il patrocinio della Fabbrica di San Pietro e dalla Diocesi di Alba.
Il percorso di visita, modalità di accesso
Banca d’Alba, sotto il patrocinio della Fabbrica di San Pietro in Vaticano, ha finanziato il restauro dell’importante affresco trecentesco “La Madonna della Bocciata” di Pietro Cavallini, situato nelle Sacre Grotte vaticane della Basilica di San Pietro. Con l’intento di promuovere il patrimonio artistico e culturale, l’opera, subito dopo il restauro e prima di tornare in Vaticano, sarà esposta a Palazzo Banca d’Alba, in via Cavour 4 ad Alba, in un percorso di immagini e parole visitabile dal 23 novembre 2024 al 23 marzo 2025.
La leggenda…
L’origine del nome Madonna della Bocciata risale a un racconto di Nicolaus Muffel, un tedesco appassionato di antichità, al seguito di Federico III d’Asburgo nel 1452 quando ricevette la corona imperiale da Nicolò V. Da quel viaggio nacque il libro “Descrizione della città di Roma nel 1452: delle indulgenze e dei luoghi sacri”, che racconta di un miracolo avvenuto nel 1440: un soldato ubriaco, irritato dalle perdite al gioco, lanciò una pietra (una “boccia”) contro l’immagine mariana. Colpita sulla guancia destra, la Vergine sanguinò. Secondo la leggenda, il segno è ancora visibile sulla guancia della Madonna.
…e la storia
Quella che vediamo oggi è solo la parte centrale dell’affresco, secondo la testimonianza di Tiberio Alfarano, canonico della Basilica di San Pietro dal 1567 e autore dell’opera De basilicae vaticanae antiquissima et nova structura. Alfarano, testimone della basilica prima dei lavori di rifacimento tra XVI e XVII secolo, descrive “La Madonna della Bocciata” come un affresco molto più ampio, raffigurante la Vergine con il Bambino, san Pietro, san Paolo e san Teodoro, posto in una cappelletta nel portico di San Pietro. Nel 1574, durante i lavori al portico, l’affresco fu trasferito nella cappella secretarium, conosciuta come Santa Maria della Febbre, dove si preparavano i canonici. Nel 1608, con la demolizione della facciata della basilica e del secretarium, l’affresco venne spostato nelle Grotte Vaticane.
Orari
- Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
- Sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Aperture straordinarie: giovedì 26 dicembre e lunedì 6 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Ingresso gratuito aperto al pubblico.
Visite guidate
Per visite guidate: sono disponibili i pomeriggi dal martedì al giovedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Consigliamo un preavviso di 5 giorni lavorativi per poter garantire la presenza della guida turistica.
Per le scuole: sono previste visite guidate gratuite nelle mattine dal martedì al venerdì. Per prenotazioni scrivere a info@turismolanga.it o contattare lo 0173 364030. Consigliamo un preavviso di 5 giorni lavorativi per poter garantire la presenza della guida turistica.
Chiedici un preventivo gratuito per una visita guidata, cliccando sul tasto “Richiedi una visita” in alto in questa pagina.
Scopri la Storia della Madonna della Bocciata: clicca qui.