3 settembre
Dolcemente patata
Venerdì 1, Sabato 2 e Domenica 3 Settembre si è svolta la 19^ Fiera delle Patate di Entracque: tre giorni di cibo, musica e intrattenimento per celebrare le potenzialità dei prodotti tipici.
Turismo in Langa e la Strada del Barolo e grandi vini di Langa sono stati ospiti d’eccezione: un gemellaggio all’insegna delle tradizioni e dell’enogastronomia, con l’obiettivo di mettere in evidenza le forti potenzialità del brand Piemonte.
Durante le serate del Venerdì e del Sabato, è stato possibile partecipare a cene a base di “cuiette” (gnocchi di patate dalla caratteristica forma allungata), concludendo la cena con un dolce a base di patate, creato dal rinomato Chef di Langa e Roero Stefano Paganini.
La stessa ricetta è stata presentata Domenica 3 Settembre durante uno Show Cooking condotto dello stesso chef Stefano Paganini.
DOLCEMENTE PATATA
BY STEFANO PAGANINI
Ingredienti:
350 gr di patate di Entracque
20 gr di zucchero a velo
1 limone
60 gr di farina di mandorle
4 uova
100 gr di zucchero
30 gr di burro
10 ml di rhum
1 bustina da 8 gr di lievito per dolci
Procedimento:
Far bollire le patate.
Montare il rosso d’uovo con lo zucchero.
Unire le patate e unire con (in ordine) buccia di limone grattugiata, farina di mandorle, tuorli montati con lo zucchero, zucchero a velo, rhum e per finire l’albume montato a neve.
Versare in stampini da circa 60 grammi (10 porzioni) dopo averli imburrati.
Cuocere in forno per 15 minuti a 180°.
Accompagnare con salsa aromatizzata alle spezie o con crema di nocciola o gelato al latte.
Per provare i piatti dello chef Paganini: www.stefanopaganini.it