28-29-30 giugno 2019
Piazza Pertinace, Alba
28-29-30 giugno 2019 | PERTINACE. Alba e il suo imperatore
Venerdì 28 giugno – Laboratorio riservato alle Estate Ragazzi
La conquista romana e vita quotidiana ad Alba Pompeia, città natale dell’imperatore Pertinace
Attività di archeologia sperimentale gratuita.
Per i bimbi dell’asilo e delle elementari delle Estate Ragazzi di Alba.
Un laboratorio incentrato sulla figura storica di Publio Elvio Pertinace e sui diversi “ruoli” da lui ricoperti nella sua vita: militare, console, politico, imperatore romano, nonché Deus venerato dalla popolazione. Ogni ruolo ha il suo abito, ogni mestiere ha i suoi strumenti ed è importante vestire l’imperatore con le giuste vesti. Publio Elvio Pertinace indossava la tunica? Portava lo scettro e la corona? A voi il compito di fare i giusti abbinamenti!
Ingresso libero.
Sabato 29 giugno, ore 16:30
Rap Tour®
Attività di visita guidata gratuita.
Per ragazzi e famiglie.
Una visita guidata del centro storico della città dal sapore innovativo e dinamico. Accanto alle guide turistiche abilitate infatti fa la sua comparsa un rapper che coinvolge i partecipanti con le sue originali metriche che raccontano la storia di Alba e sottolineano l’importanza del rispetto per il passato e per le proprie tradizioni. Il tour viene ha tra i suoi protagonisti proprio Publio Elvio Pertinace e accompagna i partecipanti attraverso i principali beni culturali della città, focalizzandosi in particolare sul periodo romano di Alba Pompeia e su Alba medievale, la “Città delle Cento Torri”. La guida turistica si interfaccia con l’esibizione del rapper che con il suo freestyle propone una rilettura in chiave “giovane”, ma adatta ad un pubblico di tutte le età, dei contenuti della visita.
Ingresso libero.
Domenica 30 giugno, ore 16,30
Visita narrata®: Pertinace tra storia e leggenda
Attività di visita guidata
Per adulti.
Molte sono le storie e le leggende fiorite intorno alla figura di Pertinace. Un’attenta ricerca sulle fonti storiche ha permesso l’individuazione di un corpus di episodi inerenti la biografia dell’imperatore o le leggende fiorite intorno a lui. A partire da questa e da molte altre versioni, più o meno romanzate, delle vicende e della tradizione su Pertinace, proponiamo alle ore 16.30 un tour guidato gratuito (con prenotazione fortemente consigliata) per il centro storico di Alba alla scoperta dei luoghi romani e, comunque, legati ad Alba Pompeia e a Pertinace in particolare. A inframmezzare il tour, un simpatico aruspice proporrà al pubblico una serie di curiosi vaticini! A conclusione, invece, si proseguirà il tour presso il Museo Civico Federico Eusebio.
Ingresso libero.