Domenica 6 settembre 2020
Ceresole d'Alba
Dalle 9.00 alle 15.00
Inaugurazione e camminata a tappe, alla scoperta dei Sentieri della Battaglia di Ceresole del 1544
(Posti esauriti)
Domenica 6 settembre 2020, l’Amministrazione Comunale di Ceresole d’Alba nell’ambito del Progetto SuCCeS, finanziano dal programma INTERREG ALCOTRA 2014/2020, in collaborazione con il Comune e l’Ufficio Turistico di Saint Paul de Vence inaugurerà i Sentieri della Battaglia di Ceresole d’Alba, due percorsi – uno urbano ed uno extraurbano – che ripercorrono le tappe e toccano i luoghi della ormai celebre battaglia del 1544, che vide protagonisti l’esercito degli imperiali e l’esercito francese.
Per l’occasione, verrà proposta una passeggiata libera e non competitiva sull’itinerario extra urbano, che si terrà nel rispetto delle linee guida previste per l’emergenza sanitaria in COVID 19.
Programma
Ore 8.45: Accoglienza scaglionata dei gruppi in piazza Vittorio Emanuele II, di fronte al Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba – Registrazione e misurazione temperatura prima della partenza della passeggiata;
Ore 9.00: Inaugurazione dei Sentieri della Battaglia di Ceresole d’Alba, con taglio del nastro;
Ore 9.15: Inizio passeggiata, con partenze scaglionate a gruppi.
Durante la passeggiata:
Faremo sosta a Cascina Italia con degustazione di Tinche affumicate di Ceresole d’Alba;
Punto rinfresco in frazione Cappelli;
Sosta aperitivo con la focaccia del forno di frazione Cabasse;
Sosta pranzo alle peschiere di cascina Bonicelli con cestino preparato dalla Pro Loco di Ceresole d’Alba (costo 12€);
Rientro a Ceresole d’Alba;
Durante il percorso saranno previsti interventi e animazioni sulla storia della Battaglia di Ceresole d’Alba.
Info e prenotazioni
La passeggiata è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria e potrà essere effettuata compilando l’apposito form, (che comparirà cliccando sul tasto iscriviti, sulla sezione sinistra di questo sito) o inviando una mail a mubatt.ceresole@comune.ceresoledalba.cn.it
Per la sosta pranzo è prevista la fornitura di un cestino ad ogni partecipante al costo di 12 €. Lunghezza del percorso 14 Km – Tempo Percorrenza indicativo a piedi 3 ore 30 min + soste.
I partecipanti dovranno essere muniti di mascherina da impiegare nei momenti di arrivo, accoglienza, durante le soste e quando non è possibile rispettare la distanza di sicurezza.
Per tutto il giorno saranno programmate visite gratuite al muBATT – Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba.