Sabato 10 e 17 settembre 2022
San Benedetto Belbo, Murazzano
Dalle ore 9.45 alle ore 17.00
Monumenti, sentieri e sapori in Alta Langa
L’Associazione Langa Medievale, in collaborazione con Turismo in Langa, Associazione Terre Alte e con il contributo di Fondazione CRC, organizza due escursioni nel mese di settembre per scoprire i monumenti storici di carattere medievale e i paesaggi che caratterizzano il territorio dell’Alta Langa. Le camminate saranno: sabato 10 settembre a San Benedetto Belbo e sabato 17 settembre a Murazzano.
In occasione del centenario fenogliano verranno proposte letture di estratti di Beppe Fenoglio per evidenziare il rapporto tra lo scrittore e le suggestive terre dell’Alta Langa.
Ogni escursione terminerà con la degustazione di prodotti tipici locali presso strutture ristorative del territorio.
Sabato 10 settembre: San Benedetto Belbo – Mombarcaro
L’escursione a San Benedetto Belbo si sviluppa sulle colline silenziose e appartate dell’Alta Langa dove la natura è rigogliosa e la storia ha lasciato la sua impronta ancora leggibile nel paesaggio.
Si partirà da San Benedetto Belbo, piccolo e caratteristico centro abitato incastonato nel verde delle vallate: questo angolo di Langa e i suoi abitanti ispirarono le più intense pagine dello scrittore albese Beppe Fenoglio e noi, durante la camminata toccheremo i luoghi letterari più significativi.
Il percorso si sviluppa in parte sulla displuviale tra la Valle Belbo e la Valle Bormida permettendo così di ammirare scorci panoramici di grande bellezza e toccherà il comune di Mombarcaro, “Vetta delle Langhe”. Si tornerà al punto di partenza percorrendo un sentiero immerso in un ambiente naturale e incontaminato.
Nel pomeriggio si rientrerà a San Benedetto Belbo per la visita ai beni culturali del borgo e per ascoltare la lettura di un racconto di Beppe Fenoglio.
I sapori che gusteremo
Al termine dell’escursione degustazione presso La Bottega e il Caffè di San Benedetto Belbo.
Info tecniche
Ritrovo ore 9.45 – Partenza ore 10 – Via Fratelli Cora, 1, 12050 San Benedetto Belbo CN
Lunghezza percorso Km 13,8 circa – Dislivello totale mt 490 – Pranzo al sacco – Rientro nel pomeriggio per visita, lettura e degustazione.
Costo escursione + visita guidata + degustazione Euro 12 (gratuità minori di 12 anni).
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Si raccomandano calzature adeguate alle escursioni.
Sabato 17 settembre: Murazzano – Marsaglia
L’escursione parte dal pittoresco centro storico di Murazzano – scudo e chiave delle Langhe – e raggiunge il piccolo e caratteristico borgo di Marsaglia. Si percorreranno i boschi e le silenziose valli dell’Alta Langa, lungo le dorsali delle colline narrate da Beppe Fenoglio nelle sue opere. Dopo la sosta pranzo presso il centro storico del paese, si farà tappa presso la suggestiva Cappella di San Ponzio, circondata da un suggestivo bosco di cerri e scrigno di preziosi affreschi del XV secolo. Nel pomeriggio si rientrerà a Murazzano per la visita ai beni culturali del borgo e per ascoltare la lettura di un racconto di Beppe Fenoglio. Un percorso consigliato a coloro che desiderano scoprire le bellezze artistiche e naturalistiche dell’Alta Langa.
I sapori che gusteremo
Al termine dell’escursione degustazione presso il Caffè Gianduja di Murazzano.
Info tecniche
Ritrovo ore 9.45 – Partenza ore 10 – Piazza Umberto I, Murazzano CN.
Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello totale mt 490 – Pranzo al sacco – Rientro nel pomeriggio per visita, lettura e degustazione.
Costo escursione + visita guidata + degustazione Euro 12 (gratuità minori di 12 anni).
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Si raccomandano calzature adeguate alle escursioni.
Le escursioni saranno condotte dalle guide dell’Associazione Terre Alte che racconteranno la storia del territorio e delle meravigliose opere che s’incontreranno durante il percorso. Le escursioni termineranno con degustazioni di prodotti tipici.
Gli itinerari in programma sono adatti a persone di ogni età, munite di adeguato abbigliamento e scarpe da ginnastica. Il costo di partecipazione è di 12 euro a persona e gratuito sotto i 12 anni. È possibile effettuare le prenotazioni sul sito www.terrealte.cn.it.