Corso base di editing video
Giovedì 12, 19, 26 ottobre, 2, 9, 16 novembre, dalle 20.30 alle 23.00
Descrizione
Il corso si rivolge a chiunque desideri acquisire le nozioni base relative all’editing video in generale, e in particolare all’uso del software Adobe Premiere. Al termine il corsista sarà in grado di creare montaggi video contenenti immagini, sequenze video e colonne sonore, esportabili poi in svariati formati adatti sia alla visualizzazione classica su schermo che alla diffusione via web. Si apprenderanno inoltre le tecniche base per la creazione di un DVD video, ovvero un disco ottico contenente un montaggio video autoprodotto con relativo menù di introduzione personalizzato.
Docenti
Federico Bellardi, consulente informatico con esperienza decennale nei settori grafico, web e video. Webmaster professionista ed esaminatore abilitato ECDL (European Computer Driving Licence) Core Level (Full Standard) e Specialized (Image Editing, Web Editing).
Emanuele Caruso, regista, montatore AVID e operatore video con esperienza pluriennale in ambito di produzione video, spot, e filmati aziendali per grandi marchi e aziende del territorio italiano. Fondatore della casa di produzione cinematografica Obiettivo Cinema, nel 2014 ha realizzato il suo primo film per il cinema dal titolo “E fu sera e fu mattina”, vincitore del Premio F.I.C.E. (Federazione Italiana Cinema d’Essai) come Film Indipendente dell’Anno 2014. Il suo secondo film per il cinema avrà come titolo “La terra buona”, l’uscita nelle sale cinematografiche è prevista per marzo 2018.
Argomenti
- Concetti teorici legati all’ambito dell’editing video:
- Tipologie di sorgenti (immagini statiche, tracce audio, sequenze video)
- Formati sorgente utilizzabili in ambito video di tipo grafico (*.jpg, *.gif, *.png, ecc.), audio (*.mp3, *.wav, *.ogg, ecc.) e video (*.mpg, *.mp4, *.m2ts, ecc.)
- Tipologie di proporzioni (4:3, 16:9, 21:9, ecc.) e di risoluzioni in pixel (1280×720, 1920×1080, 3840×2160, ecc.)
- Formati di esportazione (*.mpg, *.avi, *.mp4, ecc.)
- Nozioni di base sul funzionamento del software Adobe Premiere
- Esempi pratici di utilizzo di un software di editing video: creazione di una videogallery,elaborazione di un montaggio video
- Esportazione in svariati formati (standard, dvd, web) di un montaggio video
- Creazione di un dvd video con menù personalizzato.
Durata
15 ore suddivise in 6 lezioni da 2,5 ore cadauna (orario 20:30 – 23:00)
Materiale richiesto
A partire dalla seconda lezione notebook (PC o MAC) munito di software Adobe Premiere. Qualora non fosse ancora installato sarà possibile scaricare la versione trial gratuita dal sito ufficiale della software house Adobe all’indirizzo www.adobe.com/it/products/premiere.html
Sede del corso
Turismo in Langa, Via Cavour 16, Alba.
Contributo a persona
Contributo di 120,00 euro a persona.