I SAPERI E I SAPORI DEL VINO
L’Associazione Turismo in Langa propone tre mercoledì sera per apprendere le tecniche di degustazione, la storia e le curiosità legate ad ogni appuntamento a tre vini differenti, in abbinamento ad un piatto sapientemente preparato da Montebellina Osteria Sociale di Alba.
È in programma per mercoledì 22, 29 gennaio e 5 febbraio 2025 dalle 19.15 alle 21.15 ad Alba un corso base di degustazione vini condotto da Narratori del Vino© utile a chi voglia approcciarsi all’assaggio in modo esperienziale, apprendendo terminologie e nozioni per trasformare il semplice assaggio in una vera esperienza di saperi e sapori, con alcune chicche uniche e particolari.
Il corso, pensato per appassionati e curiosi, guiderà i partecipanti in un viaggio tra i vini del territorio, i vini “colorati” (come Orange Wine, Pink Wine e Blu Wine) e gli alternativi vini senza alcol. Sarà prettamente incentrato sull’analisi sensoriale di vini del territorio e internazionali, ma anche su curiosità e storia dei produttori stessi.
Durante la prima serata, sarà dedicato un approfondimento particolare ai vini della linea 8PARI: iniziativa della Cooperativa Sociale Progetto Emmaus che da 25 anni si occupa di inclusione sociale. 8pari è un’attività educativa agricola, nata dall’incontro della cooperativa con alcune aziende vitivinicole di Langhe e Roero, da cui nascono diverse tipologie di vino prodotte tramite l’inserimento lavorativo di persone fragili coinvolte a 360°.
Una bella sorpresa per i fan di Bon Jovi è attesa per la seconda serata del corso. Mercoledì 29 gennaio si potrà degustare il Hampton Water Rosé del Sud della Francia nato dalla collaborazione fra Gerard Bertrand e Jon Bon Jovi.
Per scoprire i progetti sociali della Cooperativa Progetto Emmaus, clicca qui.
PROGRAMMA
Mercoledì 22 gennaio 2025
I vini del territorio
- Roero Arneis 8Pari
- Dolcetto d’Alba 8Pari
- Nebbiolo 8Pari
In abbinamento tajarin al ragù di salsiccia
Mercoledì 29 gennaio 2025
I vini colorati
- Orange wine Rèva
- Hampton Water Rosé (🎵 una vera chicca che arriva direttamente dai vigneti di Bon Jovi 🎵)
- Spumante 958 Santero Blu
In abbinamento risotto caprino e barbabietola
Mercoledì 5 febbraio 2025
I vini senza alcol
- Toselli Bosca
- Toselli Red Bosca
- Winot Pietro Botto
In abbinamento ravioli ricotta e spinaci
COSTO
Il costo totale del corso di degustazione è di 90€ (il costo comprende tre degustazioni a serata, il piatto in abbinamento, tesseramento annuale all’Associazione Turismo in Langa 2025, materiale didattico e l’attestato di frequenza).
È però possibile aderire a singola serata al costo di 35€ (il costo comprende tre degustazioni a serata, il piatto in abbinamento, materiale didattico e l’attestato di frequenza).
VOUCHER REGALO
Sei alla ricerca di un’idea per il regalo? Dona un voucher regalo spendibile per il Corso di Degustazione Vini.
Come procedere? Semplicissimo! Ti basterà procedere all’iscrizione richiedendo il voucher regalo. Un nostro operatore ti contatterà inviandoti una grafica stampabile con il voucher regalo. Potrai acquistare la il corso intero oppure una singola serata a data aperta così sarà la persona a scegliere direttamente per quale serata utilizzarlo (per regalare l’esperienza per Natale richiedi il voucher entro il 20/12/2024).
ISCRIZIONI
Pre-iscrizioni aperte. Per iscriverti al corso o richiedere un voucher per a una o più serate clicca sul pulsante arancione “iscriviti o acquista un voucher” (in alto) e compila il form.