Domenica 9 giugno 2019
Ceresole d'Alba
Visite narrate® al Castello di Ceresole d'Alba, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Sfilata degli sbandieratori e spettacolo storico, a partire dalle ore 16.00.

Dal Castello alla Battaglia di Ceresole d’Alba

Domenica 9 giugno 2019, in occasione della Fiera delle Terre Rosse, il Comune di Ceresole d’Alba in collaborazione con Turismo in Langa propone una rievocazione storica legata alla Battaglia di Ceresole. A partire dalle ore 16:00 sfilata itinerante e spettacolo degli sbandieratori Borgo Patin e Tesor, a seguire spettacolo dell’Associazione Le Spire del Lupo. Durante la giornata il Castello di Ceresole d’Alba sarà aperto al pubblico: saranno gli antichi abitanti del castello, impersonati da animatori e guide turistiche in costume, a guidare le visite e a narrare vicende storiche, leggende e curiosità legate alla battaglia e al Castello del borgo.

L’iniziativa rientra all’interno del progetto europeo “SuCCeSS”, finanziato dal programma INTERREG V ALCOTRA France – Italia 2014 – 2020.

DSC_7334

LA BATTAGLIA DI CERESOLE D’ALBA E IL PROGETTO SUCCES
La battaglia di Ceresole, a cui presero parte circa 30 mila soldati, avvenne il 14 aprile 1544. Protagonisti dello scontro furono l’esercito francese di Francesco I e l’esercito degli Imperiali di Carlo V, che si sfidarono per ottenere l’egemonia in territorio italiano. Lo scontro si concluse con la vittoria dell’esercito francese di Francesco I. Numerosi artisti, pittori e scrittori citarono e rappresentarono la Battaglia di Ceresole nelle loro opere, tra questi Hans Leonhard Schäufelein (pittore), Michel de Montaigne (scrittore) e Victor Hugo (scrittore).
Il comune di Ceresole d’Alba, il Comune di Saint – Paul – de – Vence e l’ufficio turistico di Saint – Paul – de – Vence sono protagonisti del progetto europeo “SuCCeSS”, finanziato dal programma INTERREG V ALCOTRA France – Italia 2014 – 2020, che porterà alla creazione del muBATT, il museo della Battaglia di Ceresole d’Alba, alla realizzazione di due sentieri escursionistici nel territorio ceresolese e alla realizzazione di un sentiero alla base delle mura di Saint – Paul – de – Vence.

RIEVOCAZIONE DELLA BATTAGLIA
Domenica 9 giugno, alle ore 16:00 sfilata itinerante del gruppo di sbandieratori Borgo Patin e Tesor di Alba. La sfilata partirà da Piazza Vittorio Emanuele II, di fronte al Castello e si concluderà in Piazza Cordero, di fronte alla Chiesa S. Giovanni Battista. A seguire l’Associazione Le Spire del Lupo che allestirà un accampamento di soldati nel parco antistante il palazzo comunale, proporrà uno spettacolo tematizzato sulla Battaglia di Ceresole d’Alba. L’esibizione avrà luogo in Piazza Cordero. 

CASTELLO DI CERESOLE D’ALBA
Durante l’intera giornata, grazie alla collaborazione con Network Roero, il Castello di Ceresole d’Alba sarà visitabile con attori in costume. Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 (partenze ogni ora circa)Le visite saranno tematizzate sulla battaglia che vide il Castello e i suoi abitanti protagonisti diretti: La nostra avventura ci riporta al 1544. Il Piemonte è attraversato dagli eserciti spagnoli e francesi che si contendono il predominio sull’Italia del nord. Francesco di Borbone, conte di Enghien, e Alfonso d’Avalos si affrontano in uno scontro cruento, con gli italiani che militano in entrambi gli schieramenti. La vittoria dei Francesi sconvolgerà la vita quotidiana degli abitanti di Ceresole.

Contributo per la visita narrata®: 10 euro intero, 8 euro ridotto dai 6 ai 12 anni, gratuito sotto i 6 anni.  

Loghi

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca