3 dicembre
Domenica 3 dicembre alle ore 17:00 presso il cinema Moretta di Alba con ingresso gratuito e aperto al pubblico, verrà proiettato il mediomentraggio storico “Deus Vult”, prodotto e interpretato dall’Associazione culturale Compagnia dell’artiglio del Drago di Monticello d’Alba.
Il progetto cinematografico è durato 2 anni di lavori ed è ambientato nel 1250 d.C., al momento primo e unico lavoro di questo genere.
I temi trattati si riferiscono a fatti reali del tempo, come la santa inquisizione e i Catari ma anche temi moderni come il tradimento, l’omosessualità e il potere. La Compagnia dell’artiglio del Drago, diretti dal regista torinese Pierluigi Ferrero, si è occupata della sceneggiatura, della produzione, della scenografia e dei costumi in più è stata la vera protagonista del mediometraggio.
Nel mediometraggio, girato nel mese di luglio, si sono alternate circa 60 comparse vestite in modo filologico facendo riferimento al 1250 insieme agli attori Cristiano Omedè di Asti, Carlo Costa di Torino e lo stesso Pierluigi Ferrero che è stato anche stunt coordinator.
Un piccolo cammeo anche per Andrea Grifoni di Ovada, che aveva interpretato una piccola parte nel film King Arthur del 2004.
Sono stati utilizzati gli interni del castello di Roddi, la pieve dell’anno 1041 d.C. di San Ponzio Vecchia di Monticello d’Alba e alcune zone lungo il fiume Tanaro nel comune di Verduno.
L’intento di questo progetto è quello della valorizzazione del territorio, infatti proprio per questo sono state scelte location particolari ed interessanti dal punto di vista storico e turistico.
In più si è cercato cercato di portare alla luce il valore della rievocazione cercando di far capire all’osservatore l’utilità di voler fare rivivere la storia.
Preludio al 3 dicembre sarà domenica 26 novembre con la “prima ufficiale” ad invito dedicata a chi ha lavorato al progetto, agli attori, alle crew, alle comparse, agli sponsor, alle autorità e alla stampa.
Per info.