dal 9 all'11 giugno
IMAGE 2017 PORTA LA MOBILITA’ SOSTENIBILE NEI TERRITORI UNESCO
Dal 9 all’11 giugno 2017 un Workshop e un Tour riservato ai veicoli elettrici porteranno il messaggio della mobilità a basso impatto ambientale nei territori tra Torino e l’area Langhe Roero Monferrato, con una parata finale nel capoluogo piemontese.
Il 2017 potrebbe diventare un anno di svolta per la diffusione della “mobilità sostenibile” anche in Italia. Sia le pubbliche amministrazioni che i costruttori di veicoli iniziano a sentire la pressione degli obiettivi europei al 2020.
Dopo un periodo di stallo si torna a parlare, tra gli operatori del settore, di sviluppo dell’elettrico, di biometano, di “biocarburanti” da fonte rinnovabile. D’altro lato, la maggiore consapevolezza dell’opinione pubblica sugli effetti dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento (soprattutto nei centri urbani) e l’aspirazione delle generazioni più giovani a stili di vita più sostenibili cominciano a plasmare lentamente il mercato e ad aprire la strada all’incremento della mobilità ciclabile, dell’intermodalità e a forme di condivisione dei mezzi (car sharing, bike sharing ecc.) supportate dalla digitalizzazione dei servizi e dalla diffusione di nuove “app” dedicate ai trasporti.
Uno scenario di fermento, che vede però ancora troppe criticità e tempi di azione troppo lunghi per interventi determinanti, come ad esempio lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici o l’incentivazione all’acquisto.
Cos’è Image
Il format I.MA.G.E. (Incontri sul Management della Green Economy) di Associazione Greencommerce e Greenews.info, intende, quest’anno, fare il punto su questi limiti (normativi, fiscali, tecnologici) e sulle opportunità (economiche, ambientali e di salute) della mobilità sostenibile, attraverso due eventi complementari, uno di approfondimento e confronto, l’altro di “esperienza”: il 6° Workshop Nazionale IMAGE, dal titolo “Le forme della mobilità sostenibile” e il 1° IMAG-E tour “dimostrativo” riservato esclusivamente a veicoli elettrici guidati da “testimonials” (imprenditori, amministratori pubblici, giornalisti ecc.) per far toccare con mano i benefici di avviare, in tempi brevi, la transizione verso forme di mobilità a minore impatto ambientale, a partire dalle aree metropolitane e dai territori di maggiore pregio paesaggistico e turistico, come i siti e le riserve Unesco.
Il programma
Dopo cinque edizioni esclusivamente torinesi il Workshop verrà ospitato, per la prima volta, nella stupenda cornice della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Guarene (CN), in collaborazione con Asja, azienda leader nelle energie rinnovabili e nell’efficienza energetica. Quattro tavole rotonde tematiche (venerdì 9 giugno 2017, dalle ore 10.00 alle 17.30) per offire agli operatori pubblici e privati dei diversi settori della green economy, un momento di confronto concreto e interdisciplinare sui temi della mobilità sostenibile in Italia, con un focus sul Piemonte.
Al termine del Workshop, verso le ore 18, i veicoli elettrici partecipanti al 1° IMAG-E tour (auto, moto, scooter, bici) si raduneranno e saranno esposti nella panoramica Piazza Roma di Guarene, dove sarà offerto un aperitivo inaugurale a base di prodotti locali e biologici. La mattina di sabato 10 giugno la carovana partirà poi per Alba, la “capitale” delle Langhe, dove, tra le 9.30 e le 10.30, potranno aggregarsi liberamente al tour, in Piazza San Paolo, gli e-bikers dotati di biciclette a pedalata assistita, che volessero partecipare ad un tratto del percorso tra Langhe e Roero (Treiso, Neviglie, Neive, Barbaresco, Castellinaldo).
Coerentemente con il messaggio del main sponsor GREENERIA (www.greeneria.it) a favore della “green economy totale”, anche le strutture ricettive e di ristorazione del tour e tutti i momenti conviviali ed enogastronomici risponderanno a requisiti di “eccellenza qualitativa e ambientale”. La “cena di networking” del venerdì si svolgerà quest’anno a Casa Scaparone, i vini degli aperitivi saranno quelli biologici e biodinamici del Consorzio Vintesa, mentre la pausa pranzo e di ricarica del sabato farà tappa alla Tenuta biodinamica Ca’ du Russ della famiglia Marchisio a Castellinaldo, da dove gli equipaggi proseguiranno infine per Priocca, Govone e San Martino Alfieri, per concludere la giornata del 10 giugno nella frazione astigiana di San Marzanotto, ospiti delle cantine e della
distilleria biologica dei Fratelli Rovero e del loro Agriturismo “Il Milin”.
La mattina di domenica 11 giugno i mezzi elettrici attraverseranno la città di Asti e le colline del Monferrato per arrivare a Moncalvo, dove i veicoli saranno nuovamente esposti e sarà possibile, per gli appassionati di e-bikes monferrini, noleggiare un mezzo da Monfettato.bike per unirsi al gruppo, tra le 10.00 e le 11.00, e partecipare al tratto successivo del percorso, che vedrà la pausa pranzo e di ricarica a Castelnuovo Don Bosco, presso la Tenuta Tamburnin.
Nel pomeriggio la carovana proseguirà per Mombello di Torino (con sosta e saluto dell’amministrazione locale alla Pieve romanica di San Lorenzo, inclusa nella riserva MAB Unesco Collina Po) e per Pino Torinese, per una “pausa caffè”, tra le 15.00 e le 16.00, che offrirà un’ulteriore possibilità, ai ciclisti della collina torinese con biciclette a pedalata assistita, di aggregarsi alla discesa verso Torino, dove i mezzi confluiranno, tra le 16.30 e le 17.30, nel “punto di ritrovo” di Piazza Gran Madre, da cui partirà la grande parata finale per le vie del centro cittadino, in collaborazione con VENTO Bici Tour e Salone dell’Auto. Alla Gran Madre potranno aggregarsi, entro l’orario di partenza, tutti i cittadini e gli operatori torinesi alla guida di un qualsiasi mezzo elettrico (tricicli a pedalata assistita, monopattini, bici ecc.), di proprietà o in noleggio, che vorranno contribuire a mandare un messaggio forte a favore della “mobilità nuova”.
Tutti i partecipanti alla parata che fino all’11 giugno attiveranno un abbonamento al car sharing elettrico presso i chioschi self-service di Blue Torino (mappa su www.bluetorino.eu) comunicando i propri dati agli organizzatori di IMAGE (attraverso la pagina del sito www.workshop-image.it/login/), riceveranno inoltre in omaggio un voucher da 1 h. di guida gratuita. I chioschi emetteranno un badge provvisorio per poter usufruire immediatamente del servizio, mentre il badge definitivo verrà recapitato, per posta, all’indirizzo comunicato in fase di registrazione.
Ad allietare l’attesa della partenza sarà l’attore Daniele Ronco, che metterà in scena un divertente “fuori programma”, con alcuni estratti, in forma inedita, del suo ecomonologo teatrale “Mi abbatto e sono felice”.
Alla parata si uniranno i ciclisti “a propulsione muscolare” di VENTO Bici Tour 2017, l’iniziativa promossa dal Politecnico di Milano per promuovere la realizzazione della dorsale cicloturistica VENTO, da VENezia a TOrino lungo il fiume Po, inserita nel 2016 nella Legge di Stabilità e nel Sistema Nazionale di Ciclovie Turistiche e che vede attivamente impegnata nella progettazione anche la Regione Piemonte.
“Parco Valentino” ospiterà invece una tappa della parata nella centralissima Piazza San Carlo, dove saranno esposti unicamente i veicoli elettrici delle case costruttrici di tutto il mondo partecipanti al Salone dell’Auto e dove i giornalisti potranno realizzare interviste all’interno del BlueBus elettrico di Blue Torino.
Il 1° IMAG-E tour si concluderà ufficialmente alle ore 19.30 con un aperitivo su invito alla Società Canottieri Armida, lungo le rive del Parco Collina Po (Riserva MAB Unesco), dove sono previsti gli interventi istituzionali dei rappresentanti della Città di Torino, della Regione Piemonte e dell’area Langhe Roero Monferrato e i commenti conclusivi affidati al climatologo Luca Mercalli. Durante l’aperitivo Associazione Greencommerce premierà inoltre il “Personaggio dell’Anno”, che si sarà distinto, a livello nazionale, per la concretezza del proprio operato a favore della green economy.
Il crowdfunding
Chiunque potrà supportare l’evento (senza scopo di lucro) e il suo messaggio a favore della mobilità sostenibile attraverso la campagna di crowdfunding sulla piattaforma dell’Associazione Greencommerce Greenfunding.it, ricevendo in cambio numerosi “rewards” messi a disposizione dai partner.
6° WORKSHOP NAZIONALE IMAGE – Incontri sul Management della Green Economy
Tema: “Le forme della mobilità sostenibile”
Data: Venerdì 9 giugno 2017, dalle ore 10.00 alle 17.30
Luogo: Guarene, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Obiettivo: Fare il punto sui limiti (normativi, burocratici, tecnologici) e sulle opportunità (di business, ambientali e di salute) della “mobilità sostenibile” in tutte le sue forme – sia per le persone che per le merci – attraverso un confronto concreto e interdisciplinare tra operatori dei diversi settori della green economy, ai quali si propone un’utile occasione di networking professionale.
1° IMAG-E tour
Tema: Percorso turistico, architettonico ed enogastronomico non competitivo riservato a veicoli elettrici (auto, moto, scooter, bici ecc.)
Date: da Venerdì 9 giugno a Domenica 11 giugno 2017
Luoghi: Langhe Roero Monferrato + Città metropolitana di Torino
Gemellaggio: ECOdolomites (Dolomiti Unesco, 8-9 Settembre 2017)
Obiettivo: Sensibilizzare le pubbliche amministrazioni, le imprese e i cittadini sull’importanza e i benefici di avviare, in tempi brevi, la transizione verso forme di mobilità a minore impatto ambientale, soprattutto nelle aree metropolitane e nei territori di maggiore pregio paesaggistico e turistico, come i siti Unesco.
CONTATTI
Andrea Gandiglio, Presidente Associazione Greencommerce, Tel. 0173 592558, Mob. + 39 3924532594
andrea@greengooo.com
Maura Albrito, Segreteria Organizzativa IMAGE, Tel. 0173 592558, Mob. +39 338 6781412
maura@greengooo.com
Info www.workshop-image.it
image@greenews.info
Facebook @incontrisulmanagementdellagreeneconomy
Diretta twitter evento @Greenews_Italia