per tutto il 2017

DEDALO MONTALI AL MUDI DI ALBA

In mostra due opere per tutto il 2017

L’associazione Turismo in Langa, in stretta collaborazione con il Comune di Rodello, la Residenza di Rodello, la Fondazione Museo Diocesano di Alba e le Associazioni Colline e Culture e Be Street di Alba, hanno inaugurato sabato 18 febbraio presso il Museo Diocesano della Cattedrale di Alba un’esposizione temporanea di due opere di Dedalo Montali, rimando e richiamo al ben più ampio museo presente nel paese di Rodello e che, grazie ad un progetto sostenuto dalla Fondazione CRC, è oggetto di un percorso di valorizzazione congiunto.

Dato il gradimento dei visitatori che si trovano ad incontrare le opere dell’artista durante il percorso archeologico, e volendo continuare a valorizzare Dedalo Montali e quanto da lui realizzato a Rodello, le opere rimarranno ancora esposte nel Museo Diocesano, fino a data da definirsi, ma di sicuro se ne riparlerà nel 2018!

Per capire cosa sono e da dove arrivano le due opere l’“Angelo musicale” e “Il buon pastore”, selezionate per essere visibili ad Alba durante tutta la primavera, è necessario fare un salto sulle colline di Langa, a Rodello, dove il Can. Mario Battaglino promosse nel 1964 un seminario sperimentale cui aderirono giovani artisti fra cui Piero Ruggeri, Giorgio Ramella, Bruno Sandri, Beppe Morino sotto la guida di Enrico Paulucci, chiedendo loro di impegnarsi sul tema dell’arte religiosa con tecniche e stile contemporanei. L’invito era di raccogliere gli stimoli offerti dal Concilio Vaticano II: Paolo VI, infatti, sollecitava gli artisti ad allacciare una rinnovata alleanza con la comunità cristiana, in cui esprimere con creatività e libertà il proprio genio artistico. Il gruppo di opere allora prodotte è rimasto in dotazione e custodia nella Chiesa dell’Immacolata e formarono il primo nucleo del museo di arte religiosa. In quell’ambito si colloca l’incontro, nel 1969 a Torino, tra Dedalo Montali (Cagliari 10 luglio 1909-Rodello 13 febbraio 2001) e don Mario Battaglino impegnato a fondare, sempre a Rodello, “La Residenza”, una casa di cura, e a cercare un artista che ne illustrasse la cappella, secondo le nuove istanze conciliari.

buon pastore

Oggi, il Museo d’arte moderna e religiosa “Dedalo Montali” è parte integrante dei servizi che “La Residenza” mette a disposizione degli ospiti come spazio culturale nel segno dell’arte del nostro tempo.

Le opere in esposizione sono visibili durante l’orario di apertura del Museo Diocesano di Alba, che rientra nel Sistema Museale Albese, con apertura dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18 e nei weekend dalle 14,30 alle 18,30, previo pagamento del ticket che consente la visita completa agli scavi archeologici.

Dal cuore di Alba, l’invito è poi quello di spingersi fino a Rodello.

Il Museo d’arte moderna e religiosa “Dedalo Montali” è aperto grazie ai volontari per l’arte ogni prima domenica del mese e per tutto le domeniche di ottobre in occasione della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba dalle 15 alle 17 (per info: 338.6018251), ma è sempre visitabile con la guida turistica previa prenotazione inviando una email a info@turismoinlanga.it o chiamando lo 0173.364030.

 

 

 

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca