20 e 27 marzo
DALLE 20.45 ALLE 23.00
I corsi partono al raggiungimento del numero minimi di iscrizioni stabilito.
Al momento dell’iscrizione al primo corso è obbligatorio il versamento della quota di iscrizione annuale dell’Associazione. Pertanto la quota associativa pari a € 30,00 verrà stornata dal totale del versamento.
Al termine dei corsi viene rilasciato su richiesta un attestato di presenza.
L’araldica: attualità di una scienza antica
Gli stemmi araldici: come riconoscerli, come interpretarli.
Le famiglie piu importanti delle Langhe, del Monregalese, del Saluzzese e del Cuneese.
Descrizione
Due incontri dedicati all’araldica, o scienza del blasone, e allo studio degli stemmi principali che si possono incontrare nelle Langhe, nel Roero e nel territorio della provincia di Cuneo.
La scienza araldica e i simboli ricorrenti
Durante il primo incontro verranno esposte le basi della scienza araldica e verranno analizzati i simboli ricorrenti negli stemmi. Si scopriranno le caratteristiche comuni e le differenze tra i vari stemmi, l’origine storica e mitologica dei simboli e dei motti e tutti gli strumenti fondamentali per permettere di ‘leggere’ uno stemma. Non mancheranno riferimenti pratici ai simboli più ricorrenti presenti negli stemmi delle antiche casate nobiliari e degli odierni comuni delle Langhe e del Roero.
L’araldica delle famiglie nobiliari e dei comuni di Langhe e Roero
Nel secondo incontro, si andranno ad esaminare nel dettaglio gli stemmi della famiglie nobiliari che con più frequenza incontriamo nei castelli e nei palazzi dei beni culturali nella provincia granda e dei principali comuni delle Langhe e del Roero.
Docente
Filippo Ghisi, laureato in Storia Medievale, ha lavorato nelle Langhe dal 2003 al 2007, prima presso l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero e, poi, come responsabile dei settori beni culturali e formazione della società Ideazione di Alba. Oggi lavora come Responsabile direttivo del Borgo Medievale di Torino ed è Presidente dell’Associazione Turismo in Langa.
Durata
5 ore – due incontri da 2 ore e mezza ciascuno
Materiale richiesto
nessuno
Sede del corso
Via San Lorenzo 4, Alba
Contributo a persona
contributo di 60 € a persona per i due incontri (soci TIL e tesserati CRAL Asd Ferrero 50 euro)