Barolo DOCG
Barolo: il Re dei Vini, il Vino dei Re. Una breve guida per saperne di più su storia, caratteristiche organolettiche e abbinamenti gastronomici.
Barbaresco DOCG
Il territorio della denominazione di origine controllata e garantita Barbaresco è quello compreso nei comuni di Neive, Barbaresco e Treiso, oltre alla frazione di Alba San Rocco Seno d’Elvio.
Asti Spumante e Moscato d’Asti
Asti Spumante e Moscato d’Asti, già DOC nel 1967, hanno ottenuto il riconoscimento di vini a denominazione di origine controllata e garantita nel 1993.
Barbera
La grande Barbera nasce nelle vigne di collina, esposte ai quadranti intorno al Mezzogiorno, dove le rigogliose spalliere di foglie intercettano la massima quantità di calore e di luce.
Dolcetto
Il dolcetto è il vino piemontese quotidiano per eccellenza, talmente familiare che per secoli non attraversò i confini regionali che in rare occasioni.
Nocciola
Ma gli esuberanti colori di questi luoghi non sarebbero gli stessi senza le intense pennellate delle distese di noccioleti.
Nebbiolo
Insieme a Barolo, al Barbaresco ed al Roero, il Nebbiolo d’Alba compone il gruppo dei migliori prodotti ricavati dall’uva di Nebbiolo nella zona di Alba.
Roero DOCG
Alla sinistra orografica del fiume Tanaro, a nord-ovest di Alba, il territorio denominato “Roero” è da sempre la culla ideale per una viticoltura di qualità ed ha maturato negli anni Ottanta la denominazione di origine controllata “Roero”.
Roero Arneis
Il vino Roero Arneis è ottenuto dalla vinificazione in purezza delle uve Arneis prodotte sulle colline del territorio situato alla sinistra orografica del fiume Tanaro.
Il tartufo
Il re della cucina langarola. La fortuna del nostro territorio. Un diamante vivo, da cercare, annusare, gustare. Venite ad Alba tra ottobre e novembre alla Fiera gastronomica più importante d’Italia.
Castagna
Quella delle castagne è una tradizione agricola antica, diffusa in tutto il mondo da tempo immemore. Ma in pochi altri luoghi come nel Cuneese e nelle Langhe è entrata a far parte della storia dei suoi abitanti.
Cucina tipica
Una cucina semplice, gustosa e decisa nei sapori, dovuti anche alla squisitezza delle “materie prime” che essa impiega con elaborazioni sincere e senza travestimenti.
Salumi e formaggi
Non c’è spuntino o degustazione che possa dirsi completo senza salumi! A questo proposito sono molte le possibilità offerte dalle macellerie, o, meglio ancora, dai piccoli produttori di Langa e Roero.
Fontanafredda
Nella parte bassa del paese di Serralunga d’Alba è visitabile una delle più prestigiose cantine del Piemonte: i Tenimenti di Fontanafredda.
Sori di Diano d’Alba
L’enoteca, elegantemente ricavata in un edificio storico, offre oggi ai suoi visitatori la possibilità di immergersi nel mondo del Dolcetto, gustando una delle 53 diverse etichette presenti all’interno del locale.