sabato 16 dicembre
Natale in San Giovanni
Un concerto nella chiesa di san Giovanni per salutare l’arrivo del Natale
Come ogni anno la chiesa di san Giovanni Battista di Alba ospita momenti di cultura e divertimento per festeggiare insieme l’arrivo del Natale. Grazie al contributo di Fondazione CRC, il primo appuntamento dell’anno è un concerto per coro, orchestra e solisti a cura dell’associazione culturale Harmoniae. Nella chiesa di San Giovanni, sabato 16 dicembre alle ore 21, il coro Spiritual’s Friends, l’orchestra Gli armonici di Bra, il coro di voci bianche della Scuola Media Statale di Monticello d’Alba accompagneranno la soprano Giovanna Capra nell’esecuzione di musiche di A. Adam, L. Cohen, A. Corelli, J. David, B. Martin, G. Holst, W. Mathias, G. Rathbone, diretti dal Maestro Giuseppe Allione.
L’ingresso è libero.
La chiesa di San Giovanni Battista è, per le opere che racchiude, una vera e propria pinacoteca di arte sacra, oggetto di accurati restauri e al centro di un programma pluriennale di valorizzazione che vede la collaborazione di sponsor privati e fondazioni bancarie. Prosegue, anche in queste festività natalizie, l’operazione di crowdfunding per raccogliere finanziamenti a favore dei restauri e del recupero della chiesa e dei capolavori in essa contenuti. La chiesa è il fulcro del quartiere di San Giovanni, oggetto di studi e ricerche finalizzate alla raccolta e alla preservazione della memoria locale.
Anche quest’anno il quartiere sarà al centro delle attività legate al Natale: oltre al concerto, un appuntamento nel giorno della Befana coinvolgerà la vicina pista di pattinaggio sul ghiaccio, con animazione per grandi e piccini e visite guidate.