martedì 4 aprile
Conferenza stampa di presentazione del Giro del Nizza 2017
MARTEDI’ 4 APRILE – CAFFETTERIA MAZZETTI – PALAZZO MAZZETTI – C.SO ALFIERI, 357 – ASTI
ITINERARIO ENOGASTRONOMICO TRA LE VIGNE E LE CANTINE DEI PRODUTTORI DEL NIZZA
Slow Food Colline astigiane – Tullio Mussa e L’Associazione dei produttori del Nizza hanno il piacere di invitarla alla Conferenza Stampa di presentazione della settimana edizione de “Il Giro del Nizza” che si terrà Martedì 4 aprile alle ore 18.00 alla Caffetteria Mazzetti, nel prestigioso contesto del Palazzo Mazzetti.
La manifestazione è la seconda delle sette tappe di “Cantine a Nord Ovest”, un progetto targato Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta e che prevede la realizzazione di sette appuntamenti enogastronomici alla scoperta delle cantine di produzione dei grandi vini piemontesi e che ha come obiettivo quello di avvicinare gli appassionati di vino alle cantine del territorio.
L’appuntamento sulle magnifiche colline del Nizza D.O.C.G. è per domenica 23 aprile con un itinerario enogastronomico, in molte tra le migliori cantine produttrici del Nizza DOCG e alla scoperta del suo meraviglioso territorio di produzione, una zona ristretta che comprende 18 Comuni intorno a Nizza Monferrato.
Interverranno:
Luigi Carbonero – Presidente Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta
Piercarlo Albertazzi – Slow Food Colline astigiane – Tullio Mussa
Gianni Bertolino – Presidente Associazione Produttori del Nizza
All’incontro interverrà inoltre, Massimiliano Borgia Direttore de “Il Festival del Giornalismo Alimentare”, appuntamento di incontro e scambio fra tutti i soggetti interessati,a vario titolo,all’informazione e comunicazione sul cibo con l’intento di far conoscere le eccellenze della ricerca, dell’agricoltura e dell’enogastronomia made Italy.
Per l’edizione del 2017 e per l’intera settimana che precederà l’evento troverete in degustazione i Nizza dei produttori partecipanti al Giro nei seguenti locali di Asti:
Osteria del Diavolo, Brillo Parlante, Cavolo a Merenda, Taste Vin e Caffetteria Mazzetti.
Analoga iniziativa ad Alessandria alla Vineria il Mezzolitro e a Milano presso la Confraternita della Barbera.
Seguirà un piccolo rinfresco a cura della Caffetteria Mazzetti e Macelleria Caffa di Asti e si brinderà con un calice di Nizza D.O.C.G, offerto dall’Associazione dei produttori del Nizza.
Press Office:
Gabriella Chiusano – Slow Food Piemonte – 00 39 3475396554 –gabra81@gmail.com
Laura Botto Chiarlo – Segreteria Associazione Produttori del Nizza – 00 39 3394111938 – lbchiarlo@gmail.com
Caterina Adorno – Segreteria Associazione Produttori del Nizza – 00 39 3470423305 – segreteria@ilnizza.net