Fino al 20 dicembre 2024 - dal 7 gennaio al 23 marzo 2025 su richiesta
Turismo in Langa
Corso Torino 4
12051 Alba (Cn)
Tel 0173.364030
SMS 331.9231050
info@turismoinlanga.it

TRA IL SACRO E LA STORIA

SCOPRI L’ARTE SACRA CON LA VISITA ALL’AFFRESCO DELLA MADONNA DELLA BOCCIATA E GLI EX VOTO

Scopri l’arte sacra e la devozione popolare delle Langhe e Roero in un unico tour nel centro di Alba.
Visita l’affresco della Madonna della Bocciata presso il Palazzo di Banca d’Alba, simbolo di un miracolo, gli ex voto del Museo Diocesano di Alba, testimonianze di fede e speranza vissute nelle campagne e nei borghi locali e la Madonna del Latte di Barnaba da Modena nella Chiesa di San Giovanni.

Un viaggio tra storia, arte e spiritualità.

Tour alla scoperta dell’Arte Sacra: Devozione, Miracoli e Ex Voto

Un affascinante viaggio attraverso l’arte sacra nelle sue diverse sfaccettature, che racconta storie di fede, miracoli e tradizioni locali. Inizieremo la visita nella Chiesa di San Giovanni per scoprire l’iconografia medievale con l’immagine della Madonna del Latte di Barnaba da Modena.
Il cuore della visita comprenderà la Mostra della Madonna della Bocciata, ospitata nel Palazzo della Banca d’Alba, dove la devozione per questa straordinaria icona mariana è stata vivificata da un evento miracoloso accaduto nel 1440.

Proseguiremo al Museo Diocesano, dove scopriremo la mostra degli Ex Voto, una testimonianza tangibile di devozione popolare che affonda le radici nella vita quotidiana delle campagne e dei borghi di Alba, Langhe e Roero. Attraverso numerose tavolette votive, esposte per la prima volta al pubblico, rivivremo episodi di vita, difficoltà e speranza vissuti da persone comuni e nobili, che si sono affidate alla protezione divina in momenti di grande bisogno.

Un’esperienza unica che unisce arte, storia e spiritualità, per comprendere come la devozione popolare si è espressa attraverso i secoli in questo angolo di Piemonte e non solo.

Informazioni

Disponibile fino al 20 dicembre 2024 e dal 7 gennaio al 23 marzo 2025.
La durata è di circa 2 ore.
Il tour si sviluppa a piedi nel centro di Alba, con visita alla Chiesa di San Giovanni, al Palazzo di Banca d’Alba e al MUDI – Museo Diocesano di Alba.
Tour guidato da guida turistica abilitata.

Richiedi un preventivo per visita su richiesta

Richiedi un preventivo gratuito per una visita guidata su richiesta accompagnati da guida turistica abilitata. Consigliata per gruppi.
Richiedi il preventivo cliccando sul tasto arancione “Richiedi visita guidata” in alto in questa pagina.

 

VENERDÌ 24 GENNAIO 2025

Visita guidata: Tra il sacro e la storia, scopri l’arte sacra di Alba

Venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 17.30, un tour alla scoperta dell’arte sacra di Alba attraverso la visita guidata all’affresco della Madonna della Bocciata presso il Palazzo Banca d’Alba, simbolo di un miracolo, gli ex voto del Museo Diocesano di Alba, testimonianze di fede e speranza vissute nelle campagne e nei borghi locali e la Madonna del Latte di Barnaba da Modena nella Chiesa di San Giovanni.

Scopri di più e iscriviti: clicca qui.

 

 

In collaborazione con:

mudiALBA

Logo RGB

Share!

baranya-1970110_1280

Tour | Innamorati delle Langhe

Forniamo servizi di visita guidata, trekking tra le vigne, accompagnamenti, visite narrate. Vogliamo trasmettervi la nostra passione e raccontarvi un territorio unico al mondo: seguiteci!

Tutto l'anno, su richiesta
visore

Visioni D’Arte | Chiesa di San Giovanni in 3D

Scopri le opere d’arte della chiesa di San Giovanni Battista di Alba con un’esperienza immersiva, grazie a visori 3D. L’arte come non l’hai mai vista!

Tutto l'anno, su richiesta
alba panoramica

Tour | Alba panoramica, il tour delle cento torri.

Visita guidata al centro storico medievale di Alba e delle sue “cento torri” per scoprire curiosità sulla città e ammirarla da alcuni punti panoramici.

Tutto l'anno, su richiesta

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca